A Cesarò il gelato al suino nero dei Nebrodi

di Carla Lopes
23/10/2018

A Cesarò verrà presentato il gelato al suino nero dei Nebrodi. Promosso dalla Federazione Agricoltori Siciliani (F.A.S.) e dalla associata OPAN – Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi – si terrà sabato 27 ottobre alla Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino di Cesarò lo show cooking del maestro gelataio Pietro Di Noto, noto personaggio televisivo e ambasciatore del gusto per la valorizzazione della biodiversità del territorio dei Nebrodi.

Un’assoluta novità che esprime in sé la capacità innovativa dell’arte del gelataio e tende a promuovere e valorizzare il suino nero dei Nebrodi, autentica espressione della biodiversità locale. Sul palco il Presidente della F.A.S. Francesco Calanna e la Coordinatrice della Rete del gusto e dell’accoglienzaGiusi Maniaci, unitamente al Presidente dell’OPAN Giuseppe Frusteri e naturalmente il maestro gelataio, Pietro Di Noto (nella foto). 

Tutti insieme, ognuno per le proprie competenze, promuoveranno questa magnifica risorsa animale del territorio che per l’occasione si vestirà di dolce. Assieme hanno deciso da che parte stare: accanto agli allevatori che con caparbia volontà continuano un percorso di tradizione per regalare ai consumatori qualità, sanità e genuinità; accanto ai maestri gelatai che con sapienza e passione mettono insieme ingredienti naturali e ci consegnano un’esperienza dolce; accanto al territorio che promuove la propria biodiversità vegetale e animale per vincere la sfida della globalizzazione.

Si potrà condividere la giornata di presentazione con tutti coloro i quali credono nel territorio dei Nebrodi e vogliono proporlo come unica destinazione dionisiaca del gusto e dell’accoglienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.