A Gioiosa Marea il corso per riconoscere le verdure spontanee siciliane

di Carla Lopes
18/10/2018

A Gioiosa Marea il corso per riconoscere le verdure spontanee siciliane. L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Messina, in collaborazione con l’agriturismo “Antico Casale” di Gioiosa Marea.

Il corso base di 1° livello prevede un totale di 8 ore di attività formative, distribuite in 2 giornate di 4 ore, una di teoria (il 26 ottobre a Messina o il 27 ottobre 2018 a Gioiosa Marea) e una dimostrativa di riconoscimento, con escursione in campo, il 28 ottobre 2018 a Gioiosa Marea. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali saranno riservati 1 CF. Il corso è rivolto agli Agronomi, ai ristoratori, ai titolari di agriturismi e a tutti gli appassionati della gastronomia tipica locale e dell’escursionismo. Saranno trattate le principali specie botaniche di interesse alimentare. Saranno descritte le loro caratteristiche, le proprietà nutraceutiche, nonché alcune ricette per la preparazione in cucina di pietanze tipiche siciliane. Si parlerà anche degli aspetti nutrizionali dei grani antichi e dell’Olio EVO. L’evento formativo si concluderà con la degustazione di pietanze tipiche preparate dall’’agriturismo a base di verdure spontanee e grani antichi siciliani. Il docente sarà Piero Catena, dottore Agronomo esperto del settore con competenze maturate nel campo della didattica dell’agro-alimentare, nutrizionale e nutraceutico. Parteciperà anche Stefano Salvo, presidente dell’ordine degli Agronomi della provincia di Messina.

Le verdure spontanee hanno rappresentato nei secoli passati una fonte alimentare importante per le popolazioni rurali. Possiedono indubbie proprietà nutrizionali. E si prestano per preparare deliziose ricette. Per evitare di sbagliare nella raccolta delle verdure spontanee basta affidarsi agli esperti e farsi insegnare a riconoscerle. L’occasione viene data da questo corso.

Per aderire basta contattare la segreteria organizzativa dell’Ordine: ordinemessina@conaf.it, cell. 3935867300. Oppure l’Agriturismo “Antico Casale”: cell. 3201616462. L’iniziativa mira anche a incentivare l’escursionismo e l’offerta turistica autunnale degli agriturismi del territorio messinese in un periodo caratterizzato dall’abbondanza di prodotti della terra, dalle verdure spontanee, ai funghi, alla frutta secca: nocciole e noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.