A Maniace la VII edizione della Sagra della Ricotta

di Carla Lopes
26/04/2018

La terra dell’alto Simeto, che si incastona negli ultimi declivi dei monti Nebrodi e lambisce le colate laviche dell’Etna, è una terra ricca e generosa. Le sue peculiarità e la sua collocazione conferiscono ai prodotti di questo territorio delle caratteristiche di gusto e qualità che li rendono unici. I formaggi di vacca e di pecora, le carni di animali allevati allo stato brado, bovini, ovini ed in particolare il Suino Nero dei Nebrodi, l’olio, il pane, fanno di questo territorio uno scrigno dove poter scoprire ed assaporare gusti ormai dimenticati. Prodotti unici ed altamente ricercati per la fragranza e la presenza di aromi ed odori fortemente legati al territorio di origine.

Una tappa obbligata per chi arriva a Maniace ed è amante dei prodotti caseari è la visita ad uno dei tanti caseifici del luogo. Qui si possono trovare molti dei formaggi tipici nebroidei che stuzzicano tutti i palati con i loro sapori piccanti o dolci: la Provola dei Nebrodi, la Ricotta fresca e il Pepato sono solo alcuni degli esempi di delizie che si realizzano secondo doviziose tecniche tramandate da padre in figlio che ne assicurano la qualità e la genuinità.

Quattro giorni di assaggi, con diversi momenti dedicati alla mescita della ricotta, stands con prodotti tipici locali e spettacoli di folklore ed artisti di strada. La sagra, che si svolgerà dal 28 aprile all’1 maggio, a Maniace è organizzata dal Comune con la preziosa collaborazione degli allevatori, dell’associazione Ghiran, della ProLoco di Maniace, l’I.P:S.S.E.O.A. “G. Falcone” di Giarre sede di Maniace con il patrocinio della Regione Siciliana e il Parco dei Nebrodi.

Per maggiori informazioni:

INFO:

PRO LOCO di MANIACE

C.so Margherito n. 45 Maniace (CT)

Tel. 095690823

prolocomaniace@gmail.com

https://www.facebook.com/prolocodimaniace/

Pro Loco Maniace Tel. 095690823

COMUNE DI MANIACE

TEL. 095690139

www.comune.maniace.ct.it

CLICCA IL PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.