A San Marco d’Alunzio l’evento “Sicilian moments”

di Carla Lopes
16/12/2019

A San Marco d’Alunzio si svolgerà un evento esclusivo e dalle suggestioni potenti. Stiamo parlando dello spettacolo che sabato 21 dicembre ’19 alle ore 21:30 vedrà protagonisti, all’Auditorium della Chiesa di Santa Maria dei Poveri, il regista Calogero Ricciardello ed i suoi “Sicilian moments”, un progetto documentaristico (audiovisivo) sulla cultura e l’identità siciliana.

Le videoproiezioni saranno accompagnate dalla splendida Oriana Civile, cantante e musicista italiana, autrice e interprete di musica tradizionale siciliana, ed intervallate dall’immenso Nino Pracanica, artigiano poeta e “Kuntastorie” da mezzo secolo, che abitualmente svolge tale attività in una “bottega d’arte” all’interno del Castello di Milazzo insieme alla moglie Gina.

Cosa aspettarsi da un progetto così articolato? Di sicuro, sarà come compiere un viaggio attraverso immagini, parole, musiche e tanta bellezza, alla riscoperta di una terra unica al mondo, un’isola che conserva un’eredità culturale forte e millenaria derivata, non solo dai continui conquistatori che si sono insediati nel tempo e che hanno lasciato preziose testimonianze architettoniche e monumentali, ma anche da un insito alito di riscatto che contraddistingue nei secoli i figli di ‹‹Matri Sicilia››.

L’appuntamento culturale avrà ingresso libero ed è promosso, insieme con il Comune di San Marco d’Alunzio, dall’Associazione Culturale TRE60lab e dall’Associazione A.I.C.A., la quale avrà inoltre cura di allestire per gli avventori un angolo enogastronomico.

Questa proposta riflessiva sull’identità siciliana, lontana dai pregiudizi e dagli stereotipi, ha l’obiettivo di cercare di dipingere una Sicilia autentica in cui rispecchiarsi con l’orgoglio e il sorriso. Per il versante tirrenico dei Nebrodi, l’evento aluntino si preannuncia come la serata natalizia ideale da condividere con la famiglia, con gli amici o in coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.