Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, con 396 atleti iscritti ed il coinvolgimento di centinaia di appassionati, anche quest’anno sarà il Palaceramica di S. Stefano di Camastra la location scelta per lo svolgimento dei Trinacria Games 2019, gara sportiva internazionale di discipline attinenti al fitness, che si svolgeranno il 12 e 13 gennaio. 

La manifestazione, organizzata anche quest’anno sotto il patrocinio del Comune di Santo Stefano in collaborazione con la Nigithor Volley, vanta la collaborazione di ben 30 BOX (palestre) presenti su tutto il territorio Siciliano, sarà un Up-Grade dell’edizione 2018, ed in questa stagione si sono registrati oltre 500 atleti accreditati provenienti da tutta Europa.

Gradita novità di questa edizione sarà la presenza, per la prima volta in Italia, della Categoria “ADAPTIVE” (rivolta ad atleti disabili, con invalidità non permanenti o permanenti). La competizione prevede che gli Atleti affrontino prove a tempo dove dovranno trovare il loro massimo volume di carico e prove dove dovranno svolgere il massimo numero di ripetizioni di determinati esercizi, mixando tra loro esercizi di ginnastica, sollevamento pesi olimpionico e endurance (vogatori, bike, salti con la corda, etc..).

Gli stessi saranno divisi, oltre che per sesso,  in categorie per perfomance cosi denominate:

1• Begginner : atleti esordienti ;

2. • Scaled : atleti con esperienza ;

3. • Rx : atleti competitor ;

4. • Adaptive: atleti disabili con invalidità ;

Anche quest’anno a dirigere il tutto ci sarà Carmelo Castelli che si avvarrà delle collaborazione di Gloria Figliomeni e Andrea Mover. In particolare, Carmelo Castelli,  ideatore ed organizzatore delle edizioni precedenti, sarà il Project Manager ed il Key account, Gloria Figliomeni sarà il direttore commerciale ed il coordinatore dell’area desk mentre Andrea Mover sarà responsabile del Recluting e dei direttore di gara.

La manifestazione inizierà con i saluti delle autorità e la conferenza stampa al Palaceramica Venerdì ore 18:00, mentre alle ore 19 è prevista la registrazione Atleti con il warm up dei percorsi tecnici da realizzare.

Le gare vere e proprie si svolgeranno nella giornata di Sabato , senza alcuna interruzione dalle 09:00 alle 19 e nella mattinata di Domenica sempre a partire dalle 09:00. Le finali sono previste Domenica 13 a partire dalle ore 15:00 .

Leggi anche:  Santo Stefano di Camastra: va in "porto" l'accordo di programma quadro