A Troina ceste con prodotti a km zero per le famiglie bisognose

di Redazione
03/12/2018

Ceste contenenti alimenti e beni di prima necessità, con prodotti a km 0, da assegnare ai soggetti ed ai nuclei familiari di Troina che versano in condizioni economicamente svantaggiate. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, volta a sostenere simbolicamente l’economia locale e quelle famiglie che, a causa della crisi economica e della disoccupazione, sono costrette a vivere nella precarietà, restringendo le spese anche per l’acquisto di prodotti alimentari.

“L’idea – spiega l’assessore ai servizi sociali Carmela Impellizzeri – , nasce dalla duplice esigenza di attenzionare le famiglie bisognose e i produttori locali. La cesta sarà costituita da prodotti quali pasta, legumi, piciocia, formaggi, salumi, olio, dolci tipici natalizi e panettone. Inoltre, sarà inserito un kit per l’efficientamento energetico, consistente in una confezione di lampadine a led, che permetteranno un risparmio sulle utenze elettriche del 25% circa”.

Potranno accedere al beneficio i residenti nel Comune di Troina da almeno un anno, che abbiano un reddito ISEE inferiore o uguale a 4 mila euro e un patrimonio mobiliare inferiore o uguale a 3 mila euro. L’istanza, che dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro e non oltre lunedì 10 dicembre prossimo, dovrà essere redatta su appositi moduli, predisposti dall’Ufficio di Segretariato Sociale e scaricabili anche dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it, attraverso l’apposito avviso.

Gli uffici competenti provvederanno ad elaborare una graduatoria, che terrà conto dell’indicatore ISSE in misura crescente. In caso di parità, avranno priorità i soggetti che abbiano nel proprio nucleo figli minori o le famiglie più numerose. L’assegnazione delle ceste, sarà effettuata seguendo l’ordine di graduatoria, nei limiti delle risorse finanziarie impegnate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.