Ad Alcara Li Fusi il 18 marzo il privilegio di osservare i grifoni

di Salvo Lapietra
09/03/2017

Un posto per l’osservazione dei grifoni, passeggiate a cavallo, trekking e la proiezione di un fantastico documentario sono gli ingredienti di una serie di eventi che il Comune di Alcara Li Fusi ha messo insieme in occasione della Giornata nazionale del paesaggio.
Sabato 18 marzo (ore 9) si inizia con l’osservazione della colonia di grifoni che popola la rocca dolomitica limitrofa al centro abitato, nel pomeriggio sarà la volta della prima proiezione del documentario “AL QARYA – Il paesaggio naturale e umano nel territorio di Alcara li Fusi”, che racconta nel dettaglio tutte le bellezze del territorio famoso per il rito pagano più antico d’Italia, il Muzzuni.
Domenica 19 marzo, invece, tutti in sella per una passeggiata a cavallo sulle Rocche del Crasto, tra le vette più belle di Sicilia, luogo di trekking e iniziative legate alla natura.
“Il nostro borgo – affermano il sindaco di Alcara Li Fusi Nicola Vaneria e l’assessore al Turismo Fabio Zaiti – si contraddistingue per una commistione fra cultura millenaria e natura di impareggiabile bellezza. Ecco allora che la Giornata del paesaggio è insieme un’occasione per la promozione dell’educazione ambientale rivolta agli studenti e per la promozione di un territorio che merita di essere vissuto in ogni periodo dell’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.