Aeroporto delle Eolie, c’è una Spa costituita nel 2000. Carmelo Re: “Cediamola a Panchavaktra”

di Salvo Lapietra
19/01/2017

Santo Stefano di Camastra – Una Società aeroporto delle Eolie già esiste ed è partecipata oltre che dai Comuni anche dalla regione siciliana attraverso l’Ast. Non solo: un aeroporto di terzo livello in provincia di Messina era già stato individuato nel piano regionale dei trasporti ed erano anche state fatte ipotesi progettuali concrete. Ora la proposta che arriva è di cedere la Società aeroporto delle Eolie Spa all’imprenditore indiano Mahesh Panchavaktra costituita nel 2000 da un gruppo di imprenditori del settore turistico alberghiero dell’area compresa tra Patti e Tusa.

Unaproposta che arriva dal presidente del consiglio comunale di Santo Stefano di Camastra Carmelo Re il quale ricostruisce anche la genesi di quella società e le potenzialità attuali, nell’ambito del progetto di un aeroporto in provincia di Messina proposto dall’imprenditore indiano: “La Sae – scrive Re – la Società aeroporto delle Eolie era nata con l’obiettivo di realizzare un’aviosuperficie con le caratteristiche di una struttura aeroportuale di terzo livello in coerenza con le indicazioni contenute nel Piano regionale dei trasporti che individuava nella fascia tirrenica della provincia di Messina il sito per la costruzione di una aviopista a iniziativa privata”.

Non solo nel 2006 la Provincia regionale di Messina ha sottoscritto un protocollo di intesa con i Comuni con la finalità di realizzare un aeroporto nell’area della Valle del Mela. Ora, la mia proposta, dice Carmelo Re “è di chiedere a Mahesh Panchavactra di rilevare in tutto o in parte la Società aeroporto delle Eolie, troverà una Spa già costituita, partecipata da 23 Comuni e dalla Regione siciliana attraverso l’Ast nonché un’ipotesi progettuale già redatta. Il sito non conta, l’importante è realizzare l’infrastruttura. L’area sulla quale realizzare l’aeroporto sarà il risultato della sintesi tra indicatori economici, logistica territoriale e scelte imprenditoriali. Agli interlocutori istituzionali e privati del magnate indiano offriamo la valutazione della proposta contenuta nella presente nota”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.