Aeroporto Nebrodi-Eolie, il sindaco di Torrenova: “Progetto vecchio già costato 850 milioni di lire”

di Salvo Lapietra
19/02/2015

Un progetto vecchio di 15 anni già costato 850 milioni di lire senza alcun risultato concreto. Il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci definisce così il progetto per la costruzione dell’aeroporto Nebrodi-Eolie nel territorio del suo comune presentato nei giorni scorsi. Ai microfoni di Radio Doc il sindaco sbotta: «Le stesse persone che hanno presentato qualche giorno fa il progetto dell’Aeroporto delle Eolie nel 2000 hanno incassato più di 850 milioni delle vecchie lire senza concludere niente».
Castrovinci ripercorre l’iter per la realizzazione dell’opera non lesinando critiche a chi oggi continua a parlare della costruzione dell’aeroporto ma che in 15 anni non ha fatto nulla nonostante sia stato pagato. “Privati hanno già pagato oltre 850 milioni di lire, dei quali più di 300 milioni incassati proprio dall’ingegnere Petracca (uno dei due soggetti che hanno presentato il progetto ndr), senza riuscire a concludere nulla dopo 15 anni – ha detto il sindaco -. L’area dove oggi la “Saab” intenderebbe realizzare l’aeroporto nel 2000 includeva soltanto 2 abitazioni. Oggi vi sono 56 unità abitative e 3 strutture produttive. Come possono mai pensare di riproporre lo stesso progetto senza nemmeno conoscere queste variazioni”.
Il sindaco di Torrenova ha fissato un incontro per il prossimo 24 febbraio con tutti i sindaci del comprensorio per discutere della questione e rendere concreta una possibilità fornita dall’Unione europea ma sulla base di proposte serie, progetti fattibili. Il timore è che il progetto in questione possa servire solo a drenato denaro pubblico e che non abbia basi solide per essere realizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.