giovedì - 08 dicembre 2016
 
#noccioleti#Nebrodi#Galati Mamertino#Castel di Lucio#Calogero Emanuele
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Agroalimentare, presto inaugurazione dell’incubatore dei Nebrodi

Incubatore Galati Mamertino
0
condivisioni

Sarà presto inaugurato e avviato l’incubatore dei Nebrodi, la struttura destinata alle imprese dell’agroalimentare costruita a Galati Mamertino. Il sindaco del comune nebroideo Bruno Natale lo ha annunciato oggi nel corso di una visita nella struttura, finanziata con fondi dell’Unione europea e destinata a incubare nuove imprese, cui ha partecipato Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca, nato nel 2003 da un partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico, e si occupa  tra le altre cose della creazione di aziende innovative, attivo dal 2003. Il Consorzio ha avviato, nel 2005, l’Incubatore d’Imprese ARCA per promuovere ed assistere la nascita di iniziative imprenditoriali innovative.

Da mesi il sindaco è impegnato a cercare una soluzione per la gestione dell’incubatore nel rispetto delle finalità stabilite dal finanziamento e dalle norme: l’obiettivo è quello di creare i presupposti per la nascita di nuove imprese e di inserire l’incubatore nelle reti dell’innovazione regionale e non solo.

Per raggiungere questo obiettivo il sindaco si è affidato a consulenti esterni che, a titolo gratuito, stanno preparando i lavori per arrivare prima possibile alla fase di start up dell’incubatore che si dovrà occupare di formazione di nuovi imprenditori, di diffusione di cultura di impresa, di assistenza tecnica a nuovi imprenditori. L’idea potrebbe essere quella di coinvolgere anche gli altri comuni dei Nebrodi per farne l’incubatore dell’area vasta: su questo fronte la programmazione europea già prevede parecchie risorse. «Vogliamo  – ha detto il sindaco in più occasioni – fare in modo che Galati diventi il centro di uno sviluppo sano, che si crei un tessuto economico vero in un settore come quello dell’agroalimentare che dalle nostre parti ha parecchie potenzialità».

Il video realizzato da Nino Zingales

 

0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l