Ai forestali 80 euro più in busta paga, firmato il nuovo contratto integrativo

di Redazione
31/10/2017

Firmato l’accordo da 11,5 milioni di euro con il quale viene concesso ai 22 mila operai forestali della Sicilia un aumento fino a 80 euro al mese. La firma dell’assessore all’agricoltura Antonello Cracolici che assicura: “Questi 11 milioni non graveranno nelle casse di Palazzo d’Orléans visto che non ci saranno aggravi aggiuntivi. Infatti il costo sarà assorbito dai pensionamenti che sono stati fatti negli ultimi anni”.

L’accordo sarà applicato a partire dall’1 gennaio. Secondo l’assessorato, negli ultimi anni i precari si sono ridotti da oltre 24 mila a circa 22 mila. Nel dettaglio si tratta di 1.331 operai a tempo indeterminato, 5.301 precari a 151 giornate, 9.588 a 101 e 6.006 a 78, per un totale 22.226 lavoratori. “Se le giornate fossero divise fra lavoratori full-time – ha detto Cracolici illustrando i contenuti dell’accordo – si tratterebbe di 7.500-7.600 dipendenti. Molto meno delle altre Regioni”.

A questi lavoratori il nuovo contratto darà alcune regole (fra gli altri elementi introdotti anche indennità chilometriche più “asciutte” oltre i venti chilometri e orari di lavoro più rigidi). “Questo negoziato – ha specificato l’assessore – va avanti da sei mesi. Si è chiuso adesso, non è una manovra elettorale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.