Al via l’Estate Troinese 2017

di Redazione
03/08/2017

Cartellone denso di eventi e appuntamenti quello dell’estate troinese 2017, organizzata dal Comune con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia e in collaborazione con la Pro Loco di Troina, sarà un’estate all’insegna della musica, dell’arte, della cultura e dello shopping  che si protrarrà fino a sabato 2 settembre

Il prossimo appuntamento, in cartellone, è per sabato 5 agosto, in piazza Conte Ruggero, con lo spettacolo teatrale della Nuova Compagnia Sipario. Si prosegue domenica 6 agosto, sempre, in piazza Conte Ruggero con la commemorazione della “Battaglia di Troina”; battaglia combattuta in città tra il 31 luglio e il 6 agosto del 1943. Le celebrazioni si svolgeranno con la Santa Messa presso la Chiesa Madre, la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti presente in piazza ed il concerto del Gran Complesso Bandistico “G. Verdi” Città di Troina.

Il calendario estivo troinese prosegue con manifestazioni itineranti, per tutto il mese di agosto, nei vari quartieri. Infatti, saranno i quartieri di “San Rocco”, “Castile”,“San Michele” e piazza Santa Lucia che faranno da cornice agli spettacoli musicali e teatrali, a cura dei gruppi musicali “I Contradanza”, “I Musicanti” “Amiche in Troina Live” e la compagnia teatrale “I Viandanti”.

Spazio anche alla danza il 10 e l’11 agosto, presso piazza Gramsci si esibiranno con i loro spettacoli le scuole di danza “Lia Dance Calaciura”, “ASCD atlantide”, “Kyrya Danza Troina” e “Olympic Club Cerami”.
Sabato 12 agosto in programma la “Notte bianca”, che giunta alla sua quinta edizione quest’anno si svolgerà nel quartiere “Borgo”. La notte più attesa dai troinesi prenderà avvio intorno alle 21, per concludersi alle prime luci dell’alba di domenica 13 agosto.

Sarà una notte animata dalla discoteca “sotto le stelle”, con gruppi musicali per tutte le età e tutti i gusti che, alternandosi in varie postazioni, si esibiranno in spettacoli di jazz, pop, rock e liscio. Presenti anche giocolieri, trampolieri, mangiatori di fuoco e artisti di strada.
Il quartiere “Borgo” per l’occasione verrà vestito a festa dai commercianti della zona, i quali addobberanno le vie con festoni e decorazioni. Per l’occasione le attività commerciali resteranno aperte tutta la notte, effettuando sconti e promozioni speciali ai clienti.

Ci sarà spazio anche per i più piccoli, infatti, gli stessi commercianti hanno affittato dei giochi gonfiabili, che verranno, collocati all’interno del cortile dell’edificio che ospita gli uffici comunali di via Graziano; inoltre offriranno, anche, alla cittadinanza uno spettacolo musicale.

Il 13, 14 e 15 agosto, piazza Gramsci ospiterà spettacoli musicali di vario genere, a cura dei gruppi “Quelli del Bar Mario” Ligabue Cover Band, “Jumpin’up” con un concerto Swing e “Le vie dei colori” tribute band di Claudio Baglioni.

Lunedì 14 agosto si svolgeranno le celebrazioni in onore della patrona, della città di Troina e dell’Oasi Maria Santissima, Maria Santissima Assunta. Alla “Radura di Maria”, all’interno del Villaggio Cristo Redentore, ci sarà una celebrazione vigiliare presieduta dal vescovo della Diocesi di Nicosia monsignor Salvatore Muratore. I festeggiamento proseguiranno martedì 15 presso la Chiesa Madre con la Santa Messa.

Infine, sabato 2 settembre, a conclusione dell’estate e a chiusura della mostra d’arte “Rubens e la pittura della Controriforma” presso la “Sala Miani”, della Torre Capitania, si terrà uno speciale sul celebre pittore fiammingo “La storia dell’arte in musica” a cura di Sebastiano Occhino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.