Alcara Li Fusi, Joe Lovano rende omaggio al paese del padre

di Salvo Lapietra
14/07/2016

Alcara Li Fusi – Dal top della scena musicale internazionale, il numero uno del sax Joe Lovano omaggia Alcara Li Fusi in provincia di Messina, la cittadina natale del padre. Nel corso di  un grande ed unico evento musicale gratuito, in collaborazione con il Comune di Alcara Li Fusi organizzato dal Corpo Bandistico Municipale di Alcara Li Fusi.

Il sassofonista statunitente Joe Lovano, che l’eminente New York Times ha definito “uno dei più grandi musicisti jazz della storia”, è uno dei più sorprendenti ed apprezzati musicisti del jazz contemporaneo, un artista di fama internazionale, dotato di un particolare talento per la composizione: ha pubblicato 33 album ed ha ricevuto prestigiosi premi, tra cui un Grammy Music Award nel 2001.
Negli ultimi 50 anni ha collaborato con i migliori e più famosi artisti jazz mondiali e, con grande umiltà e generosità, ha accettato con entusiasmo il nostro invito: il prossimo 19 Agosto Jose Lovano lascerà gli Usa e gli impegni internazionali appositamente per esibirsi ad Alcara Li Fusi, in un originale ed emozionante concerto che abbraccerà l’amore per la musica e per la sua amata terra siciliana d’origine.
Sarà accompagnato dalla cantante Judi Silvano e dal pianista Salvatore Bonafede.

Joseph Salvatore Lovano (Cleveland, 29 dicembre 1952) è un sassofonista, clarinettista, flautista e batterista jazzstatunitense di origine siciliana.

La famiglia paterna proviene dal comune di Alcara Li Fusi e quella materna proviene dal comune di Cesarò, entrambi i paesi sono situati nella provincia di Messina.

Ad iniziare dagli anni settanta Lovano è considerato uno dei maggiori tenor-sassofonisti della scena musicale mondiale, aggiudicandosi tra l’altro un Grammy Award, numerose menzioni sulla rivista Down Beat da parte di molti critici musicali e dagli stessi lettori.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con Jack McDuff, Woody Herman, Mel Levis, John Scofield, Dave Liebman, Michael Brecker, McCoy Tyner, Esperanza Spalding, Jeff Coffin e altri artisti.

Di seguito il link dell’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/880656285376094/?ti=cl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.