Amministrative: si vota l’11 giugno, urne aperte in 7 Comuni

di Redazione
04/04/2017

Si voterà l’11 giugno con il ballottaggio previsto per il 25. La Giunta siciliana ha indetto le elezioni amministrative confermando l’indicazione nazionale. Saranno interessati alla tornata elettorale 129 Comuni, tra cui i capoluoghi Palermo e Trapani, poco meno di un terzo dei residenti dell’Isola.

Saranno sette i Comuni che andranno al voto sui Nebrodi. Acquedolci, Capri Leone, Cesarò, Longi, Pettineo, Santo Stefano di Camastra e Torrenova. Acquedolci il Comune più grande che andrà al voto, mentre sarà Pettineo il più piccolo.

Essendo tutti Comuni con una popolazione inferiori ai 15.000 abitanti si voterà con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.