Antimafia, a Sonia Alfano il premio “Francesca Serio”

di Salvo Lapietra
19/08/2015

Si terrà domani (giovedì 20 agosto), a Galati Mamertino, organizzato dal Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione” preparato in collaborazione con l’Istituto di Cultura Politica per la Questione Siciliana –xQS e l’ Associazione Nazionale Amici di Attilio Manca e con il contributo del Comune di Galati Mamertino, nella Sala consiliare “Salvatore Carnevale” con inizio alle ore 18 la II° edizione del Premio “Francesca Serio”.
Si tratta della seconda edizione del premio antimafia al femminile dedicato alla famosa militante socialista nata a Galati Mamertino, che dopo l’assassinio, per mano mafiosa, del figlio, il sindacalista socialista Salvatore Carnevale, a Sciara nel palermitano, lottò per assicurare alla giustizia i suoi assassini mafiosi, cosa allora impensabile assumendo anche in seguito la guida politica del socialismo sciarese. Sarà questa l’occasione per il Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione” per inverare il ricordo della compagna Francesca Serio conferendo anche quest’anno il premio, a lei intitolato, che vuole rappresentare un occasione di concreta vicinanza e solidarietà a tutte quelle donne che in Sicilia, e non solo , hanno lottato e lottano contro le mafie per la verità, per la giustizia e contro ogni forma di violenza e sopraffazione.
Il premio verrà assegnato in questa seconda edizione all’On. Sonia Alfano, figlia del professore e giornalista barcellonese Beppe Alfano, ucciso dalla mafia nel 1993 e che mai ha declinato, in questi anni, dalla ricerca della verità sulla morte del padre, impegnandosi anche istituzionalmente nella lotta alla cancrena mafiosa. A premiarla come “madrina” dell’iniziativa Valeria Grasso, imprenditrice palermitana che ha rifiutato di piegarsi al ricatto mafioso, testimone di giustizia ed a sua volta ulteriore esempio di donna di tempra e di tenace concetto . Modererà i lavori lo scrittore Luciano Armeli Iapichino. Interverranno : Alfonso Fratacci, Fabio Cannizzaro e lo scrittore e giornalista Luciano Mirone. 
Per ulteriori informazioni o chiarimenti: circolosocialistanebroideo@gmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.