Arte, cultura e gastronomia per le vie di Pettineo

di Giuseppe Salerno
24/06/2017

Un importante collaborazione tra il comune di Pettineo e la “Fondazione Fiumara d’Arte” per scrivere una nuova pagina dedicata all’arte, alla cultura ed alla promozione territoriale, attraverso un ampio progetto gratificante e creativo. Parliamo dell’appuntamento previsto per domani, domenica 25 giugno, nel piccolo centro collinare in cui, turisti e visitatori, potranno apprezzare l’unicità della mostra, in cui verranno esposte le tele dipinte dal centinaio di artisti che hanno partecipato alle diverse edizioni del “Kilometro di Tela” le cui opere sono conservate nel  “Museo Domestico” e custodite dagli stessi pettinesi.

Un appuntamento considerato dagli amministratori locali imperdibile per l’esperienza formativa che permette di entrare in contatto anche con culture e tradizioni locali. Il Kilometro di Tela il Museo Domestico promuovono nuovi fermenti artistici nel territorio, hanno, in passato, coinvolto artisti ritenuti la migliore espressione dell’arte contemporanea in Sicilia, ma anche gente comune che, in occasioni delle diverse manifestazioni, è diventata parte integrante di tutte le fasi della celebrazione artistica. Un chilometro di tela preparata e stesa in un cammino che si snodava per il centro abitato in cui a tanti artisti è stata data la possibilità di esprimere liberamente la propria arte attraverso il segno ed il colore, manifestando ciò che il paesaggio siciliano suscitava in loro.

Un’occasione per apprezzare l’arte, ma anche il fascino e la tranquillità del paesino di origine normanna che, di questi tempi, offre al visitatore la possibilità di rinfrescare palato e sensi con la granita al limone più buona al mondo, preparata con il limone in seccagno, frutto  di particolare fragranza e serbevolezza con caratteristiche organolettiche superiori che, per la natura del terreno e il particolare microclima, prospera nell’areale pettinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.