Azzardo e lettura, un binomio in crescita

di Redazione
27/09/2019

Chi ha detto che chi gioca non legge? Luoghi comuni, stereotipi, pensieri non pensati si rincorrono su questo tema e sull’universo del gioco. Eppure, quello del gambling è un settore dove l’informazione e lo studio, quindi anche la lettura, sono veramente molto forti. Quando un giocatore vuole dedicarsi ad una nuova esperienza ludica, magari con l’intenzione di vincere, deve per forza di cosa fare ricorso ai grandi maestri del settore. Inutile cercare su internet le formule magiche di tutto questo, meglio invece farlo in biblioteca o in libreria. Anche qui è molto difficile trovare un manuale che riesca a raccogliere tutto quello che c’è da sapere sui casinò: come accade per le varie discipline della vita, dalla medicina alla meccanica, esistono tantissimi tecnicismi, tantissime tattiche e strategie, e di conseguenza una vasta bibliografia di libri dedicati al gioco d’azzardo.

Per approcciarsi al gioco d’azzardo potrebbe essere utile, ad esempio, capire la sua storia. Ecco allora che il professor Edward O. Thorp risponde a tutti i nostri dubbi. “Beat the Dealer”, ovvero Batti il Croupier, è il libro pubblicato nel 1963 che entra di diritto nel novero di quelli più famosi sul gioco d’azzardo. Per metterlo a punto Thorp si è avvalso della collaborazione del suo collega, il professor William Ziemba e di un suo studente Donald Haouch per arrivare alla famosa tecnica del “conteggio delle carte”. Si potrebbe poi prendere spunto e ispirazione da “La favolosa storia dei Pelayo” di Ivan e Gonzalo Pelayo, libro che parla di questa strana e particolare famiglia, che riuscì a vincere più di un milione attraverso un metodo legale e semplice: “Il nostro modo di giocare si basò nello studio della roulette e il focus sulle sue imperfezioni, perché ci sono…”.

Suggerimenti preziosi sulla nostra mente, sul come tenerla salda e fredda nei momenti difficili, si possono trovare invece nel volume “Gambling Wizards”, di Richard W Munchkin, che analizza cosa succede nella mente di un giocatore d’azzardo professionale e offre consigli su come arginare l’ansia, come calmare il nervosismo e come mantenere il sangue freddo.

Se invece quello che state cercando è un vero e proprio manuale di teoria, allora la scelta deve ricadere per forza di cose su “The theory of poker” di David Sklansky. Considerato il migliore al mondo nel suo settore, è una guida completissima adatta sia ai neofiti che ai giocatori navigati. Per approcciarsi ad esso è fondamentale avere ben chiaro in mente il gioco e i suoi funzionamenti. Stesso discorso per il libro dello ‘stregone di Las Vegas’, questo il soprannome di Michael Shackleford, autore di “Gambling 102: le migliori strategie per tutti i Giochi di Casinò”. Oggi è diventato Professore di Matematica applicata al Casinò, all’Università del Nevada, tra le più prestigiose degli Stati Uniti. Infine per gli amanti del Blackjack, ecco il volume di Lance HumbleThe World’s Greatest Blackjack Book”, semplice, chiaro e accurato nelle spiegazioni.

Un tuffo in libreria, prima di farlo al casinò, non dovrebbe proprio guastare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.