Bando da 10 milioni sulla riconversione e la ristrutturazione dei vigneti

di Redazione
31/05/2017

“Dieci milioni di euro per l’ammodernamento dei vigneti in Sicilia. Pubblicato il Bando Ocm Vino sulla riconversione e la ristrutturazione.” Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“L’importo medio del contributo unitario per ettaro è stato rivisto e innalzato – continua Cracolici. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 15 giugno. Il Dipartimento Agricoltura ha già avanzato richiesta di proroga fino al 30 giugno. Il contributo pubblico di cofinanziamento previsto è del 45% in tutto il territorio regionale.

L’Unione Europea non consente più la possibilità di graduatorie specifiche per le ‘riserve’ dove rientravano i territori sensibili che praticavano la viticoltura di montagna, in forte pendenza o nelle piccole isole, che erano finanziabili extra graduatoria.

Per continuare a tutelare  che  questo tipo di viticoltura abbiamo inserito le ‘zone ad alta valenza ambientale’ che comprendono le isole minori e le  aree vitivinicole di pregio inserite nelle Doc riconosciute dove si pratica la viticoltura a gradoni e a terrazzamento in zone montane superiori a 500 metri sul livello del mare. Le zone ad alta valenza ambientale riceveranno un punteggio superiore ed un contributo pubblico del 65%”.

SCARICA IL BANDO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.