Bando da 235 milioni di euro per giovani imprenditori agricoli under40

di Redazione
25/05/2017

“Arrivano 235 milioni di euro per gli investimenti in agricoltura rivolti ai giovani fino ai 40 anni di età. È questa la dotazione finanziaria dei fondi europei del Psr messa in campo dall’assessorato regionale all’Agricoltura per l’avvio del ‘pacchetto giovani’ che consentirà l’ingresso nel settore di mille nuovi imprenditori agricoli”.

Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici. Il pacchetto comprende quattro sottomisure del Psr collegate tra di loro: 6.1 (40 milioni di euro per insediamento dei giovani in agricoltura che riceveranno un premio forfettario a fondo perduto di 40 mila euro ad insediamento), 4.1 (160 milioni per il sostegno agli investimenti e all’ammodernamento delle aziende agricole), 6.4.a (25 milioni per finanziare progetti di diversificazione per attività extra agricole come agriturismi e fattorie didattiche) e 8.1 ( 10 milioni di euro per gli investimenti sulla forestazione).

“Con questo bando mille giovani entreranno nel sistema dell’imprenditoria agricola: una grande occasione per rinnovare l’agricoltura siciliana – afferma Cracolici -. L’immissione dei giovani non significa soltanto scommettere sulle nuove generazioni ma sulle nuove competenze di agricoltori, aperti alle nuove tecnologie e alle strategie di marketing che avvieranno le proprie attività non solo per produrre, ma per vendere ciò che producono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.