Basket, si comincia a far sul serio in casa Confezioni Corpina Torrenova

di Redazione
26/09/2017

Si comincia a far sul serio in casa Confezioni Corpina Torrenova. Dopo la pubblicazione del calendario ufficiale del Girone Nord del prossimo campionato di Serie D 2017-2018 e la fine della preparazione a breve inizieranno anche le prime amichevoli e la squadra di coach Bacilleri vuole da subito mettere in chiaro le cose.

“La Cestistica è pronta”. Ne è sicuro Marco Busco, guardia/ala della Cestistica Torrenovese: “Abbiamo quasi un mese di allenamenti nelle gambe ed abbiamo avuto già delle ottime sensazioni. La squadra ha senza dubbio l’obiettivo di vincere il campionato. Sappiamo che non sarà facile ma siamo consci dei nostri mezzi e delle nostre possibilità. La società ha investito molto per raggiungere questo obiettivo e noi ce la metteremo tutta per dimostrare che hanno fatto un ottimo investimento”.

La Confezioni Corpina Torrenova è dunque concentrata sull’obiettivo a lungo termine, grazie anche ad un roster competitivo: “Siamo un gruppo abbastanza esperto – prosegue Busco – credo che questo giochi a nostro favore perché l’esperienza in alcuni momenti del campionato può valere più della tecnica individuale. Si vince con il collettivo e questo è un roster pieno di giocatori che amano passarsi la palla. Ci stiamo allenando molto bene, anche se siamo un gruppo nuovo ci stiamo conoscendo meglio. Stuppia e Albana li conoscevo già essendo anche loro di Patti, credo che ognuno di noi possa fare bene in questo campionato, sia come singoli che come squadra”.

Sarà fondamentale anche l’aiuto dei tifosi, e di questo non dubita assolutamente il classe 1988: “I tifosi ci daranno sicuramente una grossa mano. Non ho mai giocato qui in gare ufficiali, ma i ragazzi che c’erano già mi hanno detto che presenza sugli spalti è numerosa e molto calorosa. Il PalaTorre sarà decisivo e noi ci faremo trovare pronti”.

La squadra di coach Bacilleri esordirà domenica 15 ottobre alle 18:30 in casa del Minibasket Milazzo. “Prima” casalinga la domenica successiva, giorno 22 ottobre, quando alle 18:00 le Aquile ospiteranno al PalaTorre il Nuovo Avvenire Spadafora. Sarà il primo weekend di novembre il “big match” casalingo contro la Zannella Cefalù, storica realtà del basket siciliano, mentre all’ottava giornata arriva il derby “esterno” contro la Sporting S.Agata dei tanti ex. Negli ultimi due turni la Confezioni Corpina sarà di scena prima al “PalaCUS” di Palermo e poi ospiterà la Virtus Trapani nell’ultima giornata di andata in calendario, la prima del 2018. Poi si riparte a campi invertirti, dritti fino al 24 marzo.

Al termine della Regular Season sarà stabilito quali saranno le formazioni a prendere parte ai playoff che inizieranno l’8 aprile: le prime 4 squadre classificate dei due giorni girone disputeranno i play off, su tre gare (con Gara 1 ed eventuale gara 3 che saranno giocate in casa della migliore classificata nella fase di Qualificazione), e si incontreranno ad incrocio (1 vs 4, 2 vs 3). Le due vincenti si incontreranno per determinare la vincente del Girone e la vincente di ogni Girone sarà promossa in Serie “C” Silver. Le perdenti delle due finali effettueranno un ulteriore play off, su tre gare; gara 1 verrà giocata in casa della squadra sorteggiata, eventuale gara 3 verrà disputata in campo neutro. La squadra vincente sarà anch’essa promossa in Serie C Silver.

Ecco il calendario definitivo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.