Brolo, accordo tra sindacati e Comune: nell’edilizia manodopera locale

di Turi Milano
04/03/2016

I segretari generali dil Filca Cisl, Giuseppe Famiano, Fillea Cgil, Biagio Oriti, Feneal Uil Giuseppe De Vardo e il sindaco di Brolo Irene Ricciardello hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo e l’occupazione edile.

L’amministrazione comunale si è impegnata ad inserire nei contratti di appalto una clausola che obbliga l’aggiudicataria dei lavori ad assumere il 50% della mano d’opera locale e a monitorare il livello occupazionale durante la realizzazione dell’opera. Inoltre, le parti vigileranno sull’applicabilità dei contratti nazionali e provinciali di settore e delle norme sul collocamento, sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.

«Si tratta di un importante segnale per gli enti appaltanti della provincia messinese – commentano Giuseppe Famiano, Biagio Oriti e Giuseppe De Vardo – che in questo momento di grave crisi del settore edile della nostra provincia può dare delle risposte concrete a tantissimi lavoratori disoccupati».

«Il lavoro prima di tutto – ha aggiunto il sindaco di Brolo Irene Ricciardello – Quanto sottoscritto è un passo concreto verso quest’obiettivo. Noi stiamo lavorando per dare soluzioni e non posso che essere felice e soddisfatta per l’accordo sancito con una componete sindacale aperta e attenta. Fare sistema, fare lavoro, creare occupazione, puntare sullo sviluppo, attraverso la certezza di stipendi e di posti di lavoro, vuol dire far crescere il territorio. L’accordo sottoscritto, per Brolo e la sua gente, è certamente un buon punto di partenza».

[sam id=”17″ codes=”true”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.