Brolo avrà una spiaggia libera per i cani: l’unica in Sicilia

di Salvo Lapietra
02/08/2019

Brolo sarà, in Sicilia, l’unica spiaggia libera comunale per i cani. L’assessore al turismo Nuccio Ricciardello ha avuto un incontro con i proprietari delle attività che trattano e si occupano di animali domestici e che operano a Brolo per stabilire una strategia comune in grado di poter offrire servizi all’utenza, soprattutto quella turistica, in modo da capitalizzare l’iniziativa.

“Sono segni di civiltà – evidenzia l’assessore – di rispetto, di amore per i nostri amici a quattro zampe. Nel contempo chiediamo le stesse attenzioni per l’ambiente, per le vie del paese, per i suoi parchi-giochi e ville ai proprietari “distratti” che dimenticano palette e sacchetti. Brolo è tua, e nostra è di tutti…Amiamola come amiamo i nostri cani”.

La spiaggia per i cani si trova subito dopo il Monumento ai Caduti del Mare, ai margini della foce del torrente Jannello, facilmente accessibile e “presto realizzeremo una nuova recinzione all’area di sgambamento, dotandola di cancelli d’accesso, regolamenteremo gli orari di utilizzo e installeremo delle pompe di acqua corrente per gli animali per permettere loro di essere lavati dopo aver fatto il bagno in mare”. “In quest’ottica – spiega l’assessore -, stiamo lavorando in sinergia con i titolari dei pet shop, che garantiranno la pulizia ordinaria delle due aree, l’agility e la spiaggia, ricevendo in cambio pubblicità e visibilità. Ma stiamo predisponendo una distribuzione e collocazione razionale dei nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine mente i vigili urbani sono già allertati nell’ottica di “tolleranza zero” per chi contravviene alle regole urbane e del vivere civile lasciando che il cane sporchi l’ambiente senza curarsi di raccogliere nulla”.

L’iniziativa della “Bau Bau Beach” è programmata per essere attiva sino a metà settembre e l’area sarà identifica e delimitata da apposta segnaletica. I cani potranno entrare in acqua senza limiti di tempo e orario. Non sono consentiti giochi con la palla o altre attività potenzialmente generatrici di liti tra gli animali. Ogni cane dovrà essere identificato con microchip e regolarmente vaccinato.

Nunziatina Decimo, il consigliere comunale che si sta prendendo cura del centro urbano, spiega: “Trascorrere le proprie vacanze con il cane non sarà più un problema. Il servizio che stiamo offrendo ha un valore comprensoriale, e Brolo rientra tra le poche spiagge dog-friendly in Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.