Brolo, istituito il registro comunale dei testamenti biologici

di Redazione
24/05/2018

Brolo avrà il registro dei testamenti biologici. A dare il via alla sua istituzione è stata la giunta municipale brolese, approvando la proposta avanzata dall’assessore ai Servizi sociali Marisa Briguglio.

L’Assessore comunale da tempo ne aveva fatto un punto fermo della sua azione amministrativa, condiviso dalla giunta guidata da Irene Ricciardello che ieri ha adottato l’atto “che riscrivere una cultura dei “diritti” e che certamente amplia “concretamente la sfera delle libertà personali”. I residenti nel Comune che abbiano redatto un documento, autenticato, contenente decisioni relative al fine vita, potranno adesso farne registrare l’esistenza e il luogo dove hanno deciso di conservarlo.

“Ogni cittadino – commenta Marisa Briguglio – nel corso della propria vita e libero di poter fare le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano, queste scelte nascono da una propria volontà che da voce al proprio modo di pensare ed alla propria coscienza, ma ci sono momenti della vita dove questo non è possibile, come nel caso di una grave malattia ed a decidere saranno altri per noi. Attraverso questa legge approvata a dicembre 2017 si tutelerà ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una futura incapacità di autodeterminarsi, la possibilità, di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari. Come Assessore promotrice insieme alla Giunta comunale riteniamo di voler dare un contributo a tutti i cittadini che liberamente vorranno fare questo testamento, di riscrivere la cultura dei “diritti” ed ad ampliare concretamente la sfera delle libertà personali di ogni individuo. I ringraziamenti vanno al personale sia dell’Ufficio Servizi Sociali che dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile, per essersi documentanti insieme a me su tutto l’iter da seguire per istituire anche al comune di Brolo un registro pronto a ricevere le DAT dei cittadini che vorranno fare il testamento biologico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.