Brolo, la minoranza attacca il sindaco Irene Ricciardello

di Carla Lopes
18/10/2018

Clima politico teso al Comune di Brolo. I consiglieri del gruppo di minoranza “Per Brolo”, Ada Agnello (capogruppo), Manuele Agnello, Cono Condipodero, Basilio Murabito e Pippo Ricciardo, infatti hanno deciso di attaccare duramente l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Irene Ricciardello.

“Questo Gruppo ha più volte pubblicamente affermato che l’attuale amministrazione passerà alla storia per i dissesti e le tasse. La maggioranza – scrive l’opposizione in una nota – continua ad annaspare tra un dissesto che va ed uno che viene, un bilancio riequilibrato ed uno squilibrato. Insomma, i dissesti (come dice una certa pubblicità) ….non finiscono mai, le tasse aumentano ed ancora i conti non tornano. Nella seduta consiliare del 16 marzo 2018 – spiega poi il gruppo “Per Brolo” – avevamo messo in guardia la maggioranza dal votare il bilancio riequilibrato presentato all’esame del civico consesso. Ma l’appello è rimasto inascoltato. Ed oggi, per non rischiare di andare a casa anzitempo, il sindaco di Brolo, oltrepassando le proprie prerogative istituzionali ed arrogandosi compiti che spettano al consiglio comunale (unico organo che ha il potere di deliberare in materia di bilancio) ha chiesto al Ministero l’applicazione dell’articolo 259 comma 1 ter del Testo unico degli enti locali, che prevede espressamente tagli ai servizi comunali. E quali sono le conseguenze? Costi sempre maggiori, servizi sempre più ridotti. Anzi, al danno si aggiunge la beffa – incalzano ancora i consiglieri del gruppo “Per Brolo” – perché sindaco e giunta hanno deliberato una spesa di oltre diecimila euro, per una consulenza esterna affinché si individui, tra l’altro, come aumentare i costi per i cittadini e ridurre i servizi. In sostanza – aggiungono – la soluzione proposta dal sindaco al Ministero, prevede un drastico ridimensionamento dei servizi offerti dall’Ente. Un taglio di almeno il 20% che si tramuta in maggiori costi per quei brolesi che non possono fare a meno, ad esempio, della mensa, dell’asilo nido, dei servizi sociali, del trasporto alunni e così via. L’ennesima scelta politica irresponsabile  finalizzata solo a salvare la poltrona del sindaco e della giunta. Gli errori e le approssimazioni della maggioranza – conclude infine il gruppo politico – li pagano, come da quattro anni a questa parte, i cittadini di Brolo!!!!”.

Ma l’amministrazione non ci sta e replica con una nota: “Si fa presente che la richiesta fatta al Ministero da questa amministrazione tende semplicemente ad avere l’autorizzazione a predisporre gli schemi di bilancio riequilibrati ai sensi dell’art. 259 comma 1 ter del TUEL. Il Ministero ha dato il relativo consenso quindi questo Ente sta predisponendo i bilanci riequilibrati dal 2014 in poi fino all’anno in cui si raggiungerà l’equilibrio e comunque entro 5 anni dal 2014. Tale soluzione è consentita perché abbiamo avuto l’autorizzazione ministeriale tenuto conto che l’Ente ha riorganizzato i servizi comunali. E’ necessario che i cittadini sappiano inoltre che si tratta di bilanci già chiusi e quindi a consuntivo, pertanto ovviamente non potrà essere aumentata nessuna tassa per gli anni decorsi, né comunque è assolutamente intenzione di questa amministrazione aumentarle per il futuro”.

Proseguendo poi la maggioranza che sostiene Ricciardello rassicura i cittadini: “I servizi (come mensa, asilo nido, trasporto urbano, servizi sociali) continueranno ad essere garantiti ed erogati così come sono stati assicurati fino ad ora.Per quanto riguarda i tributi comunali vogliamo ricordare agli sbadati e distratti consiglieri di minoranza che quando ci siamo insediati abbiamo trovato il canone idrico a 176 euro e lo abbiamo portato a 104, e la tariffe della tari (a fronte dell’introduzione della raccolta porta a porta e di un servizio molto più civile ed efficiente) l’abbiamo gradualmente ridotta, anno dopo anno, fino a farla diventare fra le più basse della provincia”.

In riferimento invece all’affidamento da circa 9 mila euro per un’attività di supporto esterno per la revisione della contabilità dell’ente “forse i consiglieri di minoranza si sono dimenticati che il Comune da oltre un anno e mezzo è privo di titolare dell’area economico finanziaria, con un risparmio pertanto per le casse comunali di circa 70 mila euro. Ciò comunque ha obbligato l’ente, in assenza di personale interno specializzato, a conferire affidamento di servizio all’esterno, tramite MEPA, per il riordino della contabilità per la relativa predisposizione dei bilanci riequilibrati. Crediamo in questa maniera di avere agito nell’esclusivo interesse dell’ente e dei nostri concittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.