Buone pratiche e risparmio nella PA, tema dell’incontro in Assessorato

di Giuseppe Salerno
11/05/2018

Nella mattinata di oggi, presso l’Auditorium dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, l’Anci Sicilia Giovani, insieme alla Scuola Politica del Mezzogiorno, ha organizzato un incontro rivolto  agli amministratori degli Enti locali al quale ha partecipato anche il CEV: il Consorzio che vede un’aggregazione di Enti Pubblici specializzata nel fornire soluzioni innovative ed efficienti per le attività delle Pubbliche Amministrazioni che vogliono attuare modelli di gestione virtuosi ed improntati al risparmio.

Al convegno, al quale ha partecipato anche l’assessore regionale Salvatore Cordaro, erano presenti parecchi rappresentanti ed amministratori comunali dell’intera Isola e del territorio della Valle dell’Halaesa, avvocati, esperti in Enti locali e tecnici che si sono confrontati sul tema delle buone pratiche e del risparmio nelle Pubbliche Amministrazioni. Un aspetto di fondamentale importanza per gli amministratori locali alle prese con le difficoltà a garantire persino i servizi essenziali e alla continua ricerca di soluzioni pratiche, tecniche e gestionali in grado di soddisfare i bisogni della cittadinanza.

“Stiamo assistendo – afferma Maurizio Lo Galbo, Presidente Anci Sicilia Giovani – a una sempre maggiore diminuzione di risorse destinate agli Enti locali che si ritrovano a dover dare servizi alla collettività con sempre meno fondi a disposizione. Questa iniziativa, così come quelle organizzate negli anni passati dall’Anci Sicilia Giovani, in materia di bandi europei, nazionali e regionali, è stata pensata al fine di sostenere e aiutare giovani amministratori e non, nel gravoso ruolo che ricoprono al servizio dei cittadini”.

“E’ possibile introdurre buone pratiche in settori complessi che implicano conoscenze settoriali e specifiche attraverso progetti condivisi e collaborazioni tra enti locali – sostiene Giuseppe Di Rosa, avvocato esperto in Enti locali. Ciò al fine di consentire la massimizzazione dei risultati e congrui risparmi. I consorzi tra comuni che svolgano funzioni di centrali di acquisti, anche in materia energetica, se ben strutturati e gestiti, possono diventare una risorsa indispensabile nella soluzione dei problemi grandi e piccoli degli enti locali.”

“Ritengo che il convegno è risultato essere una tappa importante per gli amministratori che hanno con interesse partecipato avendo modo di formarsi sulle buone prassi e sui metodi di risparmio che ormai sono linfa vitale per le amministrazioni comunale e per un loro corretto funzionamento – aggiunge Gianfranco Gentile, presidente del Consiglio comunale del comune di Pettineo e coordinatore della Scuola Politica del Mezzogiorno. Sono orgoglioso che la Scuola Politica del Mezzogiorno e l’Anci Sicilia Giovani abbiano organizzato questo incontro e soddisfatto per la partecipazione di tanti amministratori locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.