Capizzi, da giovedì 16 novembre attivo lo sportello Bancomat

di Redazione
17/11/2017

Nella cittadina nebroidea è stato attivato il Bancomat, di Intesa San Paolo. Lo sportello, collocato in via Arcangeli, da giovedì 16 novembre è attivo e funzionante h 24. Nel novembre 2016, la filiale di Intesa San Paolo, unica attiva a Capizzi, chiuse i battenti e lasciò i cittadini alla deriva, sospendendo anche il servizio bancomat.

In questi mesi, il disagio per la comunità capitina è stato enorme, poiché per qualsiasi operazione bancaria occorre recarsi nei paesi limitrofi, come Troina e Nicosia. Gravi, anche, le ripercussioni sociali ed economiche, basti pensare che la maggior parte della popolazione è composta da anziani, spesso impossibilitati a recarsi negli Istituti dei paesi vicini, e che l’economia capitina è stata, così, fortemente penalizzata, infatti il commercio si è spostato dove viene prelevato il denaro.

Il sindaco Purrazzo e l’amministrazione, in questi anni, hanno cercato, a più riprese, di avere delle risposte concrete, sia da Poste Italiane che ha negato l’istallazione del Postamat, che da Banca Intesa.

“La Società Intesa San Paolo Group Service S.c.p.a. con nota datata 02/02/2017 acquisita al prot. N. 1520 del 20/02/2017, ha comunicato la propria disponibilità all’installazione di un’apparecchiatura bancomat presso una struttura comunale per lo svolgimento di un servizio H 24 a condizione che venga concesso il locale in comodato d’uso gratuito per un periodo non inferiore a tre anni con parziale rimborso dei costi sostenuti in caso di anticipata chiusura contrattuale”.

Infatti, l’Istituto bancario ha accolto l’appello dell’amministrazione a patto che fossero concessi gratuitamente, per almeno tre anni, i locali dove installare il servizio. Con le deliberazioni, n.45 del 19 ottobre 2016 e nr. 19 del 27 febbraio 2017, l’amministrazione ha concesso ad Intesa San Paolo un locale di proprietà comunale, in comodato d’uso gratuito, per il collocamento del dispositivo ATM, in via Arcangeli, Piano Terra, dove è stato istallato ed è funzionante lo sportello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.