venerdì - 15 dicembre 2017
 
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Il Consiglio Comunale ha dato il via libera all'unanimità

Capo d’Orlando, approvato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile

0
condivisioni

Il Consiglio Comunale di Capo d’Orlando ha approvato all’unanimità (10 voti) il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), redatto dall’ingegner Francesco Casamento. Attraverso l’inventario dei consumi energetici del Comune che vengono convertiti in emissioni di anidride carbonica in atmosfera e l’individuazione delle criticità sulle quale intervenire, nel Piano vengono indicate le azioni da compiere per raggiungere l’obiettivo del risparmio energetico previsto nel “Pacchetto 20-20-20” del protocollo di Kyoto.

Nel dettaglio, si devono ridurre del 20% le emissioni di CO2 nel territorio comunale, aumentare del 20% l’efficienza energetica e produrre almeno il 20% di energia attraverso fonti rinnovabili. Per raggiungere questi obiettivi, sono necessari alcuni provvedimenti come l’introduzione di un regolamento comunale energetico, l’attuazione di interventi di eco-efficienza negli immobili pubblici come sostituzione di infissi, coibentazione di pareti e copertura, installazione di caldaie a condensazione e biomassa, pompe di calore ad alta efficienza, domotica per il controllo dei consumi.
Bisogna anche riqualificazione la pubblica illuminazione e sostituire le pompe di sollevamento.

Il Vicesindaco Andrea Paterniti ringrazia “il Consiglio Comunale nella sua interezza per aver approvato uno strumento dall’importanza strategica fondamentale per il futuro della nostra comunità. Adesso siamo nelle condizioni di poter partecipare ai bandi europei per gli investimenti. L’asse IV del PO-FESR 2014-2020 – prosegue il Vicesindaco Paterniti – prevede in modo specifico il finanziamento a fondo perduto del 100% per la realizzazione degli interventi di efficienza energetica. Ma al di là di questo – conclude Paterniti – l’impegno è rivolto a migliorare la qualità ambientale della vita dei cittadini di Capo d’Orlando”.

 

Leggi anche:  Massoneria, incontro a Villa Piccolo a Capo d'Orlando
0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l