Capo d’Orlando, approvato regolamento per il contrasto all’evasione

di Redazione
08/08/2019

Il Consiglio Comunale di Capo d’Orlando ha approvato ieri sera, a maggioranza, il regolamento che disciplina le misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali, sulla scorta dell’art. 15 ter comma 1 del Decreto Crescita approvato dal Parlamento con la legge di conversione n. 58 del 28 giugno 2019. Così, i commercianti che non dovessero risultare in regola con il pagamento dei tributi comunali, riceveranno un avviso per regolarizzare la propria posizione. Il pagamento potrà essere effettuato a rate fino ad un massimo di 36 mesi, prima di procedere alla eventuale chiusura del locale.

Con l’emendamento proposto e approvato dalla maggioranza consiliare, poi, ai morosi verrà consentita una ulteriore agevolazione: nel caso di impossibilità a pagare le prime due rate, le stesse potranno essere saldate entro la scadenza della dilazione concordate, senza incorrere nella chiusura del locale. “È l’ennesima dimostrazione che non vi è alcun intento vessatorio, ma solo la volontà di raggiungere un obiettivo di correttezza ed equilibrio: i servizi vanno assicurati, ma è giusto garantire chi paga”  commenta il Sindaco Franco Ingrillì. All’unanimità approvato anche il regolamento comunale per il compostaggio domestico e di comunità.

Ad inizio seduta, poi, è stata conferita la cittadinanza onoraria al dott. Piero Fagone che per diversi anni ha presieduto il Comitato Organizzatore della Mostra nazionale di Pittura Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando. Nel suo intervento, Fagone ha ringraziato “Con il cuore per un riconoscimento che corona oltre 60 anni di amore verso questo paese, simbolo di accoglienza e ospitalità”. Fagone, seduto accanto agli ex Sindaci Giuseppe Antillo e Nino Messina, ha ricordato il periodo d’oro della Mostra di Pittura Vita e Paesaggio, “voluta dal Sindaco Tullio Trifilò su impulso dei grandi pittori siciliani Guttuso e Migneco e che si avvaleva della presenza di tanti artisti provenienti da tutta Europa. Un modo nuovo di fare cultura e di promuovere la propria città”.

Il sindaco Franco Ingrillì, dal canto suo, ha sottolineato “il contributo sostanziale dato da Piero Fagone per la crescita sociale e culturale di Capo d’Orlando. Lui è orlandino prima ancora di ricevere la cittadinanza e questa onorificenza è un attestato di riconoscenza nei confronti un amico di Capo d’Orlando, che ha fatto di questo centro la sua città adottiva, trasferendo e trasmettendo energia, passione e competenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.