Capo d’Orlando, Legambiente boccia progetto per salvaguardare spiaggia

di Davide Di Giorgi
11/10/2017

“Il segnale è pessimo, si ritorna ai primi anni ’80 rimuovendo consapevolezze scientifiche acquisite e buone intenzioni dichiarate”. Legambiente boccia il progetto per la difesa della spiaggia orlandina approvato proprio ieri dalla giunta comunale guidata da Franco Ingrillì.

“La Giunta di Capo d’Orlando – commenta Salvatore Granata, esponente di Legambiente Nebrodi – ha approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica di difesa costiera che prevede una lunga teoria di barriere rigide da Zappulla a San Gregorio. Se mai sarà realizzato, Capo d’Orlando non sarà più la stessa“.

Durissimo il giudizio di Enzo Bontempo, presidente del circolo Legambiente Nebrodi:“Apprendiamo dalla stampa che l’amministrazione comunale di Capo d’Orlando, ha approvato un progetto preliminare presentato dalla Dinamica srl di Messina. Questo ci allarma e ci preoccupa, in quanto alcuni anni fa questo studio aveva presentato un progetto preliminare di 28 milioni di euro per la realizzazione di 26 pennelli a forma di “T”. Il progetto prevede, di fatto, di separare la spiaggia dal mare con la collocazione di questi pennelli a forma di “T” a partire dalla foce del Torrente Zappulla fino al Faro: se mai fosse realizzato, il turismo balneare di Capo d’Orlando sarebbe definitivamente distrutto. Ma in tutti questi anni di cosa abbiamo parlato? Quindi tutto inutile?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.