Caronia: piazza intitolata a maresciallo Giuffrida. Sabato cerimonia

di Salvo Lapietra
19/01/2017

Caronia – Alle ore 11.00 di sabato 21 gennaio, nella Frazione Marina di Caronia, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazza adiacente la chiesa SS. Annunziata, al maresciallo ordinario Salvatore Giuffrida, caduto, il 23 novembre 1990, in località Monte Soro di Cesarò (ME), durante un conflitto a fuoco ingaggiato con una persona, affetta da problemi psichici, che stava esplodendo numerosi colpi d’arma da fuoco contro alcuni commilitoni di un presidio limitrofo.

Per il fatto fu conferita la medaglia d’argento al valor militare “alla memoria” con la seguente motivazione:“Comandante di Stazione, avuta notizia che insano di mente aveva esploso, proditoriamente e con intenti omicidi, numerosi colpi d’arma da fuoco contro militari dell’arma di presidio a struttura fissa in territorio di comando limitrofo, sebbene febbricitante, interveniva di iniziativa sul posto. Successivamente prendeva parte ad azione di rastrellamento, diretta dal comando superiore, durante la quale non esitava a fronteggiare il folle per consentire il soccorso di pari grado che, ferito, non era in grado di porsi al riparo. Ingaggiava quindi violento conflitto a fuoco nel corso del quale veniva colpito mortalmente. Fulgido esempio di generosità, di abnegazione, di coraggio e di alto senso del dovere”.

Alla cerimonia di intitolazione prenderanno parte i Familiari del Caduto e numerose Autorità, civili, militari e religiose, tra cui il Presidente della Regione e il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Gen. B. Riccardo Galletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.