A Caronia, Reitano e Santo Stefano l’iniziativa “Riciclo in spiaggia”

di Redazione
26/07/2018

Domani, venerdì 27 luglio, ai cittadini ed ai villeggianti dei Comuni dell’A.R.O. Caronia, Reitano e Santo Stefano di Camastra, verrà presentata l’iniziativa “Riciclo in spiaggia” finalizzata a sensibilizzare, anche sotto l’ombrellone, gli utenti ad un corretto uso delle risorse e ad incrementare le percentuali di raccolta differenziata nei tre Comuni.

Saranno presenti il sindaco del comune capofila, Francesco Re, il sindaco di Reitano, Salvatore Villardita, il sindaco di Caronia, Antonino D’Onofrio, i rappresentanti della Trina che gestisce il servizio, i bambini delle associazioni ludiche locali. L’iniziativa prenderà il via alle ore 9:00 nel lungomare di Villa Margi e Reitano, nei pressi della Finestra sul Mare.

Sul lungomare di Villa Margi verranno istallate due isole ecologiche per la raccolta differenziata realizzate dalle maestranze del comune di Santo Stefano di Camastra, interamente con materiale riciclato e l’utilizzo dei contenitori in uso nei tre Comuni. I contenitori sono quelli destinati alla raccolta della carta (grigio), della plastica (giallo) e del vetro (blu) predisposti per effettuare il riconoscimento delle utenze. In ciascun contenitore è posizionato un microchip in grado di trasmettere il codice di contenitore e della tipologia del rifiuto unitamente all’utenza che nel caso specifico verrà associata ciascun Comune A.R.O. A seguire si procederà alla istallazione di due isole ecologiche della medesima tipologia a Santo Stefano di Camastra, una nel lungo mare delle Barche Grosse ed una nel lungomare delle Nereidi, e due isole ecologiche a Caronia nel lungomare di Marina.

A conclusione dell’evento si darà inizio alla consegna delle compostiere domestiche in comodato d’uso. Per ogni comune dell’A.R.O. sarà consegnata la compostiera al primo utente in graduatoria nell’albo dei compostatori. Anche tale iniziativa vuole dare una risposta, anche se parziale, al problema della riduzione dei rifiuti, in particolare dei rifiuti biodegradabili  da conferire in discarica, incrementando la pratica del compostaggio domestico, incentivando il recupero della frazione organica recuperabile e promuovendo la produzione e l’utilizzo diretto da parte dei privati cittadini del compost, evitando che la frazione organica di scarto (avanzi di cucina, sfalci erbosi, residui di piante ornamentali, foglie e potatura) diventino “rifiuto”.

Le iniziative nascono dalla volontà delle tre amministrazioni di rendere i cittadini sempre più attivi e consapevoli dell’importanza di conservare il proprio patrimonio ambientale per poi trasmetterlo alle generazioni future. In tale ottica la preservazione delle risorse mediante comportamenti virtuosi, come quello della raccolta differenziata e del compostaggio, assume rilievo e diventa un’opportunità, anche per i vacanzieri, di riscoprire in spiaggia comportamenti virtuosi e attenti alla raccolta differenziata da replicare e continuare a casa per un continuo miglioramento delle performance di raccolta differenziata che già che già nei tre comuni dell’A.R.O. ha raggiunto la percentuale del 65%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.