Castel di Lucio batte un altro record: quello dei finanziamenti per opere pubbliche

di Giuseppe Salerno
13/01/2017

Un altro progetto finanziato al Comune di Castel di Lucio. Un altro in poco più di un anno. Dopo il milione e trecentomila euro di finanziamenti statali per gli interventi urgenti sul patrimonio scolastico, interventi finalizzati alla messa in sicurezza, alla prevenzione, alla riduzione dei rischi connessi alla vulnerabilità degli elementi, strutturali e non strutturali, di tutti e tre gli edifici scolastici presenti nel Comune, l’Amministrazione comunale di Castel di Lucio riesce a “portare a casa” un finanziamento per un importo complessivo pari ad un milione e 95 mila euro per la riqualificazione di via Rocca e la rifunzionalizzazione di un di un edificio, adibito in passato ad orfanotrofio ed Ente Comunale di Assistenza, da destinare, domani, ad Ufficio Strategico di Protezione Civile.

Cifre da record per il piccolo centro dei Nebrodi che ripagano gli sforzi e l’impegno degli amministratori i quali sono riusciti ad ottenere l’ennesima importante conquista. Se teniamo conto degli altri tre progetti di consolidamento, dentro il centro abitato, inseriti nel Patto per il Sud e già ammessi a finanziamento (un milione 860, un milione 600, un milione 480), i numeri iniziano realmente a fare girare la testa, proporzionati ad un piccolo borgo di 1400 anime appena.

In un anno, conti alla mano, il “paesino dei record”, vanta finanziamenti per un totale di 7.335.000 euro.  Sono questi, in cifre, i risultati dell’ottimo lavoro dall’Amministrazione, guidata dall’architetto Giuseppe Franco, nell’ambito dei vari piani di programmazione, dentro i quali, è riuscita ad ottenere il massimo.

Ma non finisce qui! In questo delicato momento in cui la crisi ha spazzato via gran parte delle liquidità dei Comuni italiani, sempre più spesso costretti a ricorrere a debiti con privati, fondazioni e banche, nell’ufficio tecnico del Comune di Castel di Lucio il sindaco, in qualità di architetto, coadiuvato da altri tecnici esterni all’Ente, è alle prese con la redazione di un progetto per la realizzazione di una piscina comunale le cui spese di esecuzione saranno a totale carico dell’Ente.

«Un eccellente lavoro che, dal punto di vista tecnico, ho sempre seguito in prima persona costantemente  collaborato da una squadra di assessori attenti e solerti, assieme ai quali sono riuscito a raggiungere ogni meta – afferma Giuseppe Franco (nella foto in alto), sindaco di Castel di Lucio. Al di là del valore individuale dei miei collaboratori, a contribuire maggiormente al raggiungimento degli obiettivi vi è sempre stato un grande lavoro di squadra. La squadra di governo con cui lavoro e mi relaziono giornalmente, l’affiatamento e la condivisione di intenti con i dipendenti comunali, hanno creato una sorta di alchimia di elementi dalla quale si è originata l’equipe che, fino ad ora, ha riscosso solo successi.  Grazie all’impegno di tutti, ai contributi del Governo – conclude il sindaco Franco – stiamo rimettendo, praticamente, a nuovo il nostro piccolo centro, garantendo servizi, un ambiente funzionale sicuro ai nostri figli e una boccata di ossigeno a qualche maestranza locale».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.