Castel di Lucio, un giorno dedicato alla socializzazione e alla cura dell’ambiente

di Giuseppe Salerno
28/07/2018

Una bella giornata di sole e d’impegno civico quella che si è svolta stamattina nel piccolo centro di Castel di Lucio, finalizzata alla socializzazione e all’educazione attraverso azioni volte alla pulizia, al rispetto individuale ed al bene comune.

L’annuncio dell’iniziativa, “Puliamo Castel di Lucio”, si è concretizzato con la partecipazione attiva di giovani, ma anche di meno giovani, che, di buon mattino, si sono dati appuntamento nella piazza principale del proprio paese a cui dedicare una giornata ecologica. Una giornata ecologica che, oltre che favorire la pulizia di alcune aree critiche, è stata la prima di una lunga serie di iniziative di pulizia e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, per stimolare il senso civico all’insegna di un centro pulito e di un ambiente sano.

Nessuna passerella. Nessuna voglia di protagonismo. Ma solo un modo per dare un contributo fattivo alla cura dell’ambiente. Un grande merito di cui vanno orgogliosi  i ragazzi dell’Azione Cattolica che, con l’avallo dell’Amministrazione comunale, hanno svolto un lavoro splendido, mettendo a disposizione braccia, mezzi e una sensibilità enorme. La loro azione ha consentito la rimozione, la raccolta differenziata e il relativo conferimento presso l’isola ecologica comunale, di diversi metri cubi di rifiuti raccattati nelle zone più periferiche del centro nebroideo”.

“In veste di Amministratori comunali,  siamo contenti di aver risposto  alla bellissima iniziativa ecologica, sollecitata dell’Azione Cattolica di Castel di Lucio, la quale ha dimostrato un’alta sensibilità per la difesa dell’ambiente – afferma Antonio Di Francesca, assessore comunale di Castel di Lucio. Una giornata dalla quale è emersa una voglia collettiva: quella di migliorare il proprio paese per renderlo sempre più vivibile e pulito. Iniziativa che abbiamo pensato di ripetere nel periodo scolastico per trasmettere ed educare, anche le nuove generazioni, al rispetto dell’ambiente che li circonda, aiutandoli a prendere consapevolezza del ruolo che possono avere all’interno della società ed offrendo loro un importante contributo alla crescita per diventare adulti esemplari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.