A Castel di Tusa celebrata la prima unione civile

di Redazione
10/09/2018

Prima unione civile tra due donne a Castel di Tusa. Anna Tripi e Giulia Sampognaro, rispettivamente 39 e 29 anni, entrambe di Termini Imerese, hanno deciso di convolare a nozze sulla splendida spiaggia del suggestivo borgo marinaro, frazione del Comune di Tusa. Tra una folla di bagnanti, curiosi e amici, la coppia ha deciso di dire il fatidico sì in uno degli angoli più suggestivi della costa tirrenica, la splendida spiaggia delle Lampare, bandiera blu.

La cerimonia ufficiale è stata celebrata (ma anche organizzata) da un’amica, Loredana Lo Nero, su delega del sindaco Luigi Miceli. Ricevimento in stile americano con arco vista mare e passerella sulla spiaggia: al rito hanno partecipato 70 invitati che hanno assistito alla cerimonia in spiaggia, con le promesse e lo scambio delle fedi. I testimoni, due amici, il padre e la nonna di una delle spose, hanno portato le quattro ciotole, simbolo dell’aria e della terra, dell’acqua e del fuoco.

Il banchetto nuziale, simboleggiato da due “Teste di Moro” femminili, si è tenuto all’Atelier sul mare del mecenate Antonio Presti. Presente, tra gli altri, l’ex governatore Rosario Crocetta. Anna e Giulia andranno in luna di miele in Thailandia. La scelta della coppia è caduta su Castel di Tusa perché il Comune del Messinese era stato tre anni fa uno dei primi a istituire il registro per le unioni civili, per volontà dell’ex sindaco (e oggi vicesindaco) Angelo Tudisca, ieri presente alla cerimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.