Castell’Umberto, stabilizzati 40 lavoratori precari del Comune

di Redazione
04/04/2018

Il Comune di Castell’Umberto stabilizza 40 precari che vengono assunti a tempo indeterminato. Con un comunicato stampa la Cgil Funzione Pubblica esprime grande soddisfazione per i 40 lavoratori precari contrattisti ex art. 23, che a giorni (entro il mese di aprile) dopo quasi trent’anni di proroghe, firmeranno finalmente il sospirato contratto a tempo indeterminato, in attuazione della Leggi Regionali n. 24/2010, n. 5/2014 e n. 27/2016, nonché del Decreto Legge 75/2017 (c.d. Madia), chiudendo definitivamente con il precariato.

I 40 lavoratori precari stabilizzati,  si suddividono in numero 25 lavoratori  appartenenti alla categoria “A”  (obbligo scolastico) e per n. 15 alla categoria “C” (diploma scuola media superiore), tutti provenienti dal regime transitorio dei lavori socialmente utili e ricompresi nell’elenco di cui al comma 1 dell’art. 30 della L.R. 5/2014 ed attualmente in proroga ai sensi della L.R. n. 27/2016. Pertanto, il Comune di Castell’Umberto di concerto con la FP CGIL,  ha seguito ed attivato tutte quelle normative, nazionali e regionali, utili per la stabilizzazione del proprio personale precario: dalla L.r. 24/2010 ( dotazione organica e fabbisogno, piano di fuoriuscita ed espletamento del concorso pubblico), alla L.r. 27/2016 (storicizzazione del contributo regionale pari all’85% del costo delle retribuzioni per tutta la vita lavorativa), all’immediata trasformazione (per i vincitori di concorso e/o prove selettive) dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato così come previsto dal c.d. decreto Madia (art. 20 D.L. 75/2017).

“Il Comune di Castell’Umberto è un Comune di circa 3000 abitanti, il quale, grazie alla buona e sana amministrazione – dichiara Nino Pizzino della Cgil Funzione Pubblica – è riuscito ad essere un Ente virtuoso, in regola con il patto di stabilità interno e con la spese del personale (ben al di sotto del 50%), così come previsto dalla normativa nazionale e regionale. Quindi – continua Pizzino – ringrazio il Sindaco Lionetto,  per il Suo indiscutibile impegno, nella speranza che tale positiva azione amministrativa, possa essere fonte di imitazione anche per i tanti Sindaci Nebroidei e non solo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.