Centro studi geomorfologici dei Nebrodi, firmata intesa con Parco Cinque Terre

di Salvo Lapietra
09/06/2016

Proseguono le attività di scambio di buone pratiche tra aree protette ad elevata vulnerabilità idrogeologica, nell’ambito del gemellaggio tra il Centro Studi Rischi Geologici del Parco Cinque Terre e l’omologo Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, sul tema della tutela del suolo, della conservazione del paesaggio e dell’elaborazione di soluzioni ed interventi di mitigazione del rischio.

Facendo seguito alla precedente visita in Sicilia del Centro Studi del Parco delle Cinque Terre, una delegazione del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, composta dal Direttore del Parco dei Nebrodi, Massimo Geraci e dal Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi  di Sicilia, Giuseppe Collura, sarà protagonista della visita istituzionale nei giorni 9 e  10 giugno.
Nel corso delle due giornate di studio, che prevedono la firma del protocollo di collaborazione istituzionale tra i due centri, presso la sede dell’Ente Parco di Manarola, saranno presentate le attività del gruppo di esperti.

La firma del Protocollo – sottolineano i Direttori dei due Enti – sancisce un importante scambio di conoscenze tra i due Centri nati per affrontare le problematiche legate all’elevata vulnerabilità idrogeologica, in forma coordinata coinvolgendo le Università dei territori interessati, nonché gli Ordini Regionali e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Un concreto esempio di collaborazione tra competenze interdisciplinari .

Intanto domenica 12 giugno, sempre al Parco delle Cinque Terre, si terrà il convegno “Parchi e legalità”, alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.