A Cesarò la “Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi”

di Redazione
06/10/2017

Al via la 18esima edizione della “Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi”. Saranno due week end, 7 e 8, 14 e 15 ottobre, all’insegna del buon cibo e della scoperta delle meraviglie del territorio.

Dagli Show Cooking alle esposizioni, dalle iniziative culturali e scientifiche alle escursioni sul territorio dei Nebrodi, è tutto pronto ad accogliere i numerosi visitatori che decideranno di recarsi a Cesarò.


Sabato 7 ottobre, avverrà l’inaugurazione della sagra con l’apertura degli stand. Nella mattinata i bambini delle scuole parteciperanno allo School Fest, conoscenza del territorio e della sagra. Nel pomeriggio gli studenti, dell’Istituto Alberghiero “G.Falcone” di Maniace si cimenteranno nello Show Cooking “Prodotti e Produttori dei Nebrodi – Laboratori del gusto”, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.

Domenica 8, dalle 10, spazio agli appassionati degli sport outdoor: parapendio, arrampicata, trekking, canoa e mountain bike. Per gli amanti della Mountain Bike sono stati ideati i “Percorsi lungo i sentieri dei Nebrodi” a cura dell’associazione Sicil Nebrodi. Chi vorrà, invece, provare la Canoa potrà farlo con i “Percorsi nei laghi di Monte Soro”, sempre a cura dell’associazione Sicil Nebrodi. Per gli appassionati di trekking il “Percorso del gusto Black Pig Fest”, trekking urbano, permetterà di visitare il centro storico e i musei. Inoltre sono in programma le escursioni “Sentiero dei Due Monti” a cura dell‘associazione Holiday…Cultura e Sapori, e “Sentiero del Suino Nero e Fungo Porcino” a cura dell’associazione Sentieri Innovativi. Per l’arrampicata sportiva il raduno è a Rocca Giannina.

Dalle 10.30 alle 12.30, presso la Villa Aldo Moro, andrà in scena lo Show Cooking – Lavorazione del latte. Nel pomeriggio saranno nuovamente gli studenti, dell’Istituto Alberghiero “G.Falcone” di Maniace che si metteranno alla prova nel Show Cooking “Prodotti e Produttori dei Nebrodi – Laboratori del gusto”, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi; avverrà anche la presentazione del gruppo ‘‘Slow food’’ condotta dei Nebrodi – sezione di Cesarò.

Sabato e domenica verrà dato spazio anche all’animazione che sarà curata da: G3, Feedback Animation, RCI Nebrodi, Stephan Pj, gruppo folkloristico “Capitium”, Corpo Bandistico Città di Cesarò, i quali con musica, balli e tanto altro animeranno le vie del centro nebroideo.
Sabato 14 ottobre, dopo l’apertura degli stand, i bambini delle scuole saranno nuovamente impegnati nello School Fest, conoscenza del territorio e della sagra. In programma il trekking “Sentiero di Monte Soro” a cura dell’associazione PFM. Nel pomeriggio gli studenti, dell’Istituto d’istruzione Secondaria Superiore “Enrico Medi”, indirizzo alberghiero, di Randazzo parteciperanno allo Show Cooking “Prodotti e Produttori dei Nebrodi – Laboratori del gusto”, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.

Domenica 15, si replica con gli sport outdoor: parapendio, arrampicata, trekking, canoa e mountain bike. Per gli amanti della Mountain Bike i “Percorsi lungo i sentieri dei Nebrodi” a cura dell’Associazione Sicil Nebrodi. Per la canoa i “Percorsi nei laghi di Monte Soro”, sempre a cura dell’Associazione Sicil Nebrodi. Gli appassionati di trekking potranno scegliere tra il “Percorso del gusto Black Pig Fest”, trekking urbano, potranno visitare il centro storico e i musei e le escursioni “Sentiero dei Due Monti” a cura dell’associazione Holiday…Cultura e Sapori, e “Sentiero di Monte Soro e lago Biviere” a cura dell’associazione PFM. Per l’arrampicata sportiva il raduno è a Rocca Giannina.

Dalle 10, presso Palazzo Zito, sarà possibile visitare la “Mostra micologica” a cura dell’Associazione Micologica Bresadola dei Nebrodi e AMB Catania. Dalle 10.30 alle 12.30, presso Villa Aldo Moro, lo Show Cooking – Lavorazione del latte. Nel pomeriggio gli studenti, Istituto d’istruzione Secondaria Superiore “Enrico Medi”, indirizzo alberghiero, di Randazzo si misureranno di nuovo nello Show Cooking “Prodotti e Produttori dei Nebrodi – Laboratori del gusto”, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.

Domenica 15, inoltre, avverrà la “Presentazione delle reti ciclabili siciliane e nebroidee” a cura di Giovanni Guarneri, presidente dell’associazione “Ciclabili siciliane”. E la presentazione della “Via Francigena delle Montagne” a cura di Irene Marraffa, dell’associazione Amici dei cammini francigeni di Sicilia.

Anche in quest’ultimo week end ci sarà spazio per l’animazione, curata da: G3, Feedback Animation, RCI Nebrodi, Stephan Pj, gruppo folkloristico “A Musetta” e ‘‘Voci di Sicilia’’. Previste numerose attività ludiche per grandi e piccoli.
In occasione della Sagra il ticket d’ingresso al monumentale Palazzo Zito, sede del Parco dei Nebrodi, sarà ridotto a 2 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.