Come la tecnologia ha rivoluzionato i casinò

di Redazione
13/05/2019

Com’è accaduto già in altri settori, anche nel gioco d’azzardo, la tecnologia ha reso alla portata di tutti qualcosa che prima era possibile solo per i più fortunati. Non tutti, infatti, potevano permettersi di sostenere i costi delle trasferte verso le case da gioco più rinomate d’Italia e nel resto d’Europa. Con la diffusione dei casinò online, non solo tutto ciò è diventato possibile ma sono migliorati anche aspetti di fondamentale importanza come la sicurezza e le garanzie nei confronti dei giocatori.

 

L’innovazione tecnologica, inoltre, ha permesso di espandere ulteriormente l’esperienza di gioco. Quasi tutte le piattaforme di gioco online, oggi hanno sviluppato le proprie app dedicate attraverso cui i giocatori possono divertirsi con i propri giochi preferiti. Con lo sdoganamento delle connessioni internet e il potenziamento dei server dedicati, attraverso i quali i casinò sono in grado di gestire gli enormi flussi di giocatori che ogni giorno si collegano ai loro siti, giocare su un casinò online non è mai stato così facile e sicuro.

 

Oltretutto negli ultimi anni la tecnologia ha consentito di superare la barriera del gioco artificiale consentendo la possibilità di giocare collegandosi a casinò dal vivo. Nei cosiddetti “casinò live” pur stando collegati da casa, si è virtualmente seduti a un tavolo da gioco situato in un casinò reale. Attraverso lo streaming consentito da telecamere e microfoni piazzati sul posto, il giocatore interagisce con il croupier e piazza le proprie puntate, proprio come se fosse lì dal vivo. Questi sono soltanto alcuni dei motivi per i quali l’industria dei casinò online continua a crescere senza sosta potendo contare su innovazione, tecnologia, sicurezza, oltre che sull’immancabile divertimento.

Dati sensibili e bancari al sicuro

Innanzitutto quando gioca un giocatore può mettere la mano sul fuoco riguardo la sicurezza inerente alle sue informazioni personali, sia per quanto riguarda i dati sensibili, sia perciò che concerne i dati bancari. Nel corso degli ultimi anni, infatti, sono stati implementati sistemi informatici via via più raffinati, che consentono all’utente dei casinò online di dormire sogni tranquilli. Ormai quasi tutti gli operatori nel settore del gioco digitale adottano tecnologie di crittografia dati come la SSL, Secure Sockets Layer, già utilizzata in altri campi come i servizi di internet banking ad esempio. Tali parametri di sicurezza, inoltre, sono certificati e validati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ente preposto a garantire sicurezza e legalità nello svolgimento del gioco.

Con la tecnologia crescono le garanzie per il giocatore

Un altro aspetto che è sensibilmente migliorato grazie alla tecnologia utilizzata per sviluppare i giochi destinati ai casinò online è quello di garanzia verso il giocatore. Tendenzialmente si è portati a credere che nelle sale da gioco vi sia sempre un qualcosa di pilotato rispetto ai risultati delle giocate. Ad ogni modo, tutto ciò è semplicemente fuori discussione proprio grazie alla tecnologia attuale. Oggi tutti i giochi disponibili nei casinò digitali, da quelli che funzionano con i software RNG (Random Numbers Generator) ai live casino che operano dal vivo attraverso lo streaming, sono certificati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato e devono rispondere ai severissimi criteri richiesti per rilasciare le certificazioni da parte dei più importanti organi di statistica europei, i quali si fanno garanti sulle effettive possibilità di vincita. Relativamente ai payout, inoltre, questi sono quasi sempre riportati all’interno dei regolamenti di ogni gioco, sempre per tenere fede a una politidica di massima trasparenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.