Comincia la corsa di Fabio Venezia, inaugurato il primo comitato

di Redazione
03/02/2018

Comincia la corsa di Fabio Venezia per la Camera dei Deputati. Venerdì, 2 febbraio, nella cittadina nebroidea è stato inaugurato il primo comitato elettorale del sindaco di Troina, candidato all’uninominale nel collegio Nebrodi/Enna. Inizia dunque da Troina, in modo non ufficiale, la campagna elettorale del sindaco Venezia, candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni del prossimo 4 marzo.
Molte le persone che hanno partecipato all’evento organizzato dalla locale sezione del PD. Venezia affida ad uno spot elettorale il suo messaggio usando queste parole “il prossimo 4 marzo saremo chiamati ad una scelta importante, una scelta per il futuro del territorio, per il futuro dei nostri giovani. Ogni cittadino, ogni elettore, sarà chiamato a scegliere il proprio rappresentate; colui il quale potrà portare le istanze delle comunità della Sicilia interna al prossimo Parlamento nazionale. Io ho messo a disposizione la mia candidatura. Non ho promesse da fare semplicemente: l’impegno e l’onesta, non ho mai avuto né padrini, né padroni. Ho servito il mio territorio con grande passione con grande impegno. Parla la mia storia personale e politica, le mie battaglie per la legalità, per l’ambiente, per i beni culturali e in difesa dei più deboli. C’è bisogno di una svolta vera, ma soprattutto c’è bisogno di una mobilitazione che coinvolga la parte migliore della società anche quella più sfiduciata dalla politica. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, del vostro impegno, della vostra mobilitazione. Diamo fiducia alla buona politica”.

Giuseppe Schillaci, segretario del circolo PD di Troina, spiega così la scelta di appoggiare il sindaco Venezia in quest’avventura “lo appoggiamo perché da molto tempo vediamo che c’è una spinta rispetto a quello che l’azione politica di Fabio ha rappresentato in questi 5 anni di amministrazione. Noi vogliamo esportare anche un modello di partito che sia inclusivo, siamo stati sempre uniti come partito a Troina e, abbiamo cercato sempre di sostenere l’azione amministrativa e di cercare in qualche modo di dare una prospettiva a questo territorio. Crediamo che Fabio sia tra le poche persone, in questo territorio, che conoscano veramente la realtà delle aree interne, i problemi delle aree interne, su cui c’è un margine di crescita elevatissima; e pensiamo che Fabio nella stanza dei bottoni, alla Camera dei Deputati, con una conoscenza approfondita che ha delle leggi, dove si emendano le leggi di bilancio, dove si drenano le risorse per tutta la nazione, sia la persona giusta al posto giusto. Lo sosteniamo noi che, lo sosteniamo a prescindere, siamo dalla stessa parte politica, ma la cosa bella è che: stiamo vedendo una grande mobilitazione di massa di cittadini che pur non avendo un orientamento politico, o avendone anche altri diversi dal nostro, credono in questo progetto e ci stanno sostenendo, di questo siamo felici, pensiamo che il risultato sia alla portata”.

La mobilitazione, di cui parla Schillaci, arriva da diversi fronti, a scendere in campo per sostenere Venezia sono il mondo della cultura, della società civile e anche i numerosi colleghi sindaci dell’ennese. Infatti, i sindaci: Elio Galvagno di Centuripe, Maurizio Di Pietro di Enna, Luigi Bonelli di Nicosia, Francesco Bivona di Regalbuto, Salvatore Zappulla di Gagliano Castelferrato, Piero Capizzi di Calascibetta, Filippo Miroddi di Piazza Armerina e Francesco Sinatra di Leonforte, sottoscrivo un appello “lanciamo un appello, affinché attorno alla candidatura di Fabio Venezia possa realizzarsi un ampia convergenza che superi le tentazioni aventiniane, nel prioritario interesse della rinascita del nostro territorio. Crediamo in questa battaglia e, per questo, sosteniamo con forza la corsa di Venezia verso la conquista del seggio parlamentare, invitando i nostri cittadini a sostenerlo con entusiasmo e convinzione, anche al di là delle appartenenze e dei credo politici”.

“Con questa candidatura – proseguono i primi cittadini ennesi – abbiamo messo a disposizione del territorio quanto di meglio la nostra provincia abbia prodotto in questi anni difficili, in tema di classe dirigente e di amministratori locali. Il giusto riconoscimento anche per una squadra di sindaci, che rappresentano la politica del buon governo. Una figura fresca, giovane, di spessore umano, politico e culturale, che rappresenta il giusto messaggio per recuperare la fiducia degli elettori e frenare la deriva populista”.

Anche Francesca Draià, sindaco di Valguarnera Caropepe, alle prossime elezioni, farà votare Pd. Pieno sostegno anche sul fronte dei Nebrodi, con Liborio Porracciolo, primo cittadino di Mistretta, candidato capolista alla Camera dei Deputati, al proporzionale, con la lista Lorenzin. La campagna elettorale di Sebastiano Fabio Venezia si aprirà ufficialmente ad Enna mercoledì, 7 febbraio, presso l’auditorium dell’Università degli Studi Kore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.