Da Commissione Ue una App per individuare specie aliene di animali

di Redazione
24/02/2017

Una app per aiutare a identificare e condividere le informazioni su 37 cosiddette specie aliene invasive, animali e piante provenienti da altre parti del mondo che mettono a repentaglio l’ecosistema locale: è stata sviluppata dal Joint Research Centre della Commissione europea e permetterà, grazie ai contributi che arriveranno dai cittadini, di creare una vera e propria mappa per tracciare la diffusione di questi pericoli per l’ambiente.

“Il bello di questa app – spiega il commissario europeo Tibor Navracsics, responsabile per il Joint Research Centre – è che trasforma gli utenti in cittadini-scienziati, aiutando a monitorare specie che minacciano la biodiversità nell’Ue”.

La lista comprende ad esempio lo scoiattolo grigio americano, portatore di un virus letale per il locale scoiattolo rosso, o il gambero d’acqua dolce Pacifastacus leniusculus, sempre di provenienza nordamericana, che porta invece un fungo che rischia di fare estinguere le specie locali.

Le specie aliene, spiegano dalla Commissione europea, provocano ogni anno danni per milioni di euro. La app è gratis è può essere scaricata per i sistemi Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.