Comune di Tortorici dovrà pagare 100mila euro alla Efi Technology Esco

di Salvo Lapietra
09/04/2015

Il Comune di Tortorici dovrà pagare 100.000 euro alla ditta romana Efi Technology Esco. Una vicenda che risale al 2006 quando l’allora amministrazione, guidata dal sindaco Maurilio Foti, affidò il servizio di illuminazione pubblica con il sistema innovativo del telecontrollo alla società romana, senza gara d’appalto. La ditta romana avrebbe dovuto gestire per quindici anni il servizio di illuminazione che avrebbe consentito un risparmio energetico degli impianti pubblici, per un corrispettivo mensile di 10.446,24 euro.

La giunta dell’epoca composta dal primo cittadino Foti, dal vice sindaco, Sebastiano Caprino e dagli assessori Sebastiano Armeli, Sebastiano Calà Scarcione e Salvatore Calanni Fraccono, su parere favorevole dell’allora Energy manager Vincenzo Spoto, aveva approvato la delibera di giunta con parere favorevole del revisore dei conti. L’affidamento dell’impianto di illuminazione pubblica, però, fu contestato dall’ex sindaco Carmelo Rizzo Nervo che, insieme all’ex assessore Giuseppe Galbato Muscio, presentatò un esposto alla Procura di Patti facendo anche presente che la neo amministrazione aveva revocato una precedente delibera in favore della società romana Acea, non trovata conveniente dalla nuova gestione amministrativa.

Il processo che poi è scaturito da quell’esposto si è concluso il 16 gennaio con l’assoluzione di tutti gli imputati: Foti, Caprino, Calà Scarcione, Calanni Fraccono e dei funzionari comunali Agliolo e Coci perché il fatto non sussiste. Il collegio arbitrare ha però dichiarato la risoluzione del contratto con la Efi Technology che dal 2006 al 2009 aveva completato i lavori con il sistema innovativo di telecontrollo e di risparmio energetico e ha condannato l’ente al pagamento di 100 mila euro in favore della srl romana, alla restituzione di oltre 2.000 corpi illuminanti che erano stati rimossi dall’amministrazione Rizzo Nervo, nonché al pagamento delle spese di giudizio di amministratori e funzionari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.