Comune di Tortorici, incontro in prefettura sui problemi del personale

di Turi Miano
02/02/2015

Altro incontro in Prefettura tra i rappresentanti dell’Amministrazione Rizzo e il sindacato per le problematiche del Comune di Tortorici.

Due gli aspetti affrontati al tavolo attorno al quale c’erano i rappresentanti del Governo, il segretario comunale e l’assessore Foti, le organizzazioni sindacali e le Rsu del Comune.

“Bisogna fare chiarezza e quindi è stato necessario l’intervento prefettizio – spiega Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl FP di Messina – Come sindacato abbiamo chiesto anche di informare l’Assessore regionale per le Autonomie Locali sulle vertenze in atto a Tortorici”.

Il primo aspetto riguarda il mancato pagamento degli stipendi maturati, ormai diventati sei. L’impegno dell’amministrazione è stato quello di pagare due mensilità subito e il terzo entro la prossima settimana. Quindi l’aspetto legato alla rideterminazione della dotazione organica e la dichiarazione di eccedenza del personale da collocare in prepensionamento senza aver seguito le procedure prevista dalla normativa.

“Per questo – sottolinea Emanuele – è necessario la costituzione di un tavolo tecnico presieduto dalla Prefettura, per tracciare il giusto percorso e non penalizzare i lavoratori e o precari ma, soprattutto, per mettere a punto un percorso che salvi i servizi per la comunità di Tortorici. C’è, inoltre, bisogno di rasserenare l’ambiente di lavoro e anche la collettività. Il sindacato ha solo l’interesse di tutelare e di garantire i servizi e i lavoratori. Lo vogliamo fare con senso di responsabilità e dando il giusto sostegno a salvaguardia di tutti. Ci aspettiamo adesso un riscontro da parte della Prefettura e segnali di distensione da parte dell’Amministrazione Rizzo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.