Continua a Cefalù la formazione della Scuola Politica del Mezzogiorno

di Redazione
04/04/2019

Un weekend di formazione politica, quello organizzato dalla Scuola Politica del Mezzogiorno che vedrà,  sabato 6 e domenica 7 aprile, presso l’hotel Santa Lucia di Cefalù, la partecipazione di numerosi Amministratori, studenti ed esponenti della società civile, anche illustri ospiti che avranno modo di confrontarsi con tutti i partecipanti. I lavori inizieranno sabato alle ore 14.30 con il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina ed il presidente Giovani Amministratori Madoniti, Roberto Domina,  che daranno il benvenuto ai partecipanti.

Alla prima fase dell’incontro “Rilanciare il Mezzogiorno impresa impossibile o possibile?”  sarà presente l’Assessore regionale dell’Istruzione e Formazione Roberto Lagalla,  l’On. Carolina Varchi, i parlamentari regionali, Giuseppe Lupo e Luigi Sunseri; Paolo Angius, presidente di Airgest, Nicola Farruggio, Vicepresidente Federalberghi Sicilia e Tommaso Di Matteo, Coordinatore della Scuola Politica del Mezzogiorno, che modererà l’incontro.

Nel pomeriggio avrà luogo la seconda sessione con i tavoli tematici che affronteranno le tematiche dello Sviluppo Urbano, dei Fondi Europei, dell’Autoimprenditorialità, del Turismo, della Privacy e dell’Anticorruzione. I tavoli tematici saranno coordinati dall’europarlamentare Giovanni La Via, dal parlamentare regionale Pino Galluzzo, dagli avvocati Giuseppe Di Rosa e Sara Taravella, dagli esperti in fondi europei Vito Rizzo, Rosario Genchi e da Riccardo Galioto, Vicepresidente provinciale giovani dell’Ance. Alle ore 18.00 sarà l’On. Calogero Mannino, più volte Ministro della Repubblica, che avrà modo di interfacciarsi con i presenti.

Nella giornata di Domenica ci sarà la terza sessione dal titolo “ Politica a confronto : Comprendere il passato per capire il futuro” e che vedrà la presenza: degli ex parlamentari Turi Lombardo, Basilio Germanà e Girolamo Giuliana, del professore di Storia Filippo Sanguedolce, del consigliere comunale di Palermo, Fabrizio Ferrandelli e di Michele Catanzaro e Danilo Lo Giudice , deputati dell’Assemblea regionale siciliana. Quest’ultima sessione sarà coordinata da Gianfranco Gentile , Presidente del consiglio comunale di Pettineo e Coordinatore della Scuola Politica del Mezzogiorno.

Al termine del meeting di formazione politica, le conclusioni saranno affidate all’On. Cateno De Luca, Sindaco di Messina , che tratterà il rapporto tra amministratori comunali ed Istituzioni nazionali e regionali. Gianfranco Gentile e Tommaso Di Matteo, entrambi promotori dell’evento sono assolutamente convinti che tutti gli appuntamenti promossi dalla Scuola Politica del Mezzogiorno abbiano un’importante valenza perché , oltre a mettere in rete tanti appassionati di buona politica, creano i presupposti per acquisire buone prassi che si rivelano indispensabili per poter amministrare in maniera corretta. La formazione politica è un presupposto fondamentale per chi intende occuparsi della cosa pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.