Coppa Italia, Troina in finale Prosegue il sogno serie D

di Redazione
06/04/2017

L’ASD Troina pareggia 1-1 con il Paterno e conquista la finale di Coppa Italia Dilettanti. Si è disputata ieri allo stadio “Silvio Proto” la semifinale di ritorno (vittoria 0-1 all’andata) della coppa nazionale. Sono stati 90 lunghissimi minuti, durante i quali le due squadre hanno disputato una partita di altissimo livello offrendo, ai numerosi tifosi accorsi, uno spettacolo con non pochi colpi di scena e tanto pathos.

Le due compagini, da subito, hanno dimostrato di sentire il peso della partita e si sono affrontate senza risparmiarsi, con determinazione e sportività. Il primo tempo del match ha visto al 25′ il gol Di Ruocco, che ha portato i nerazzurri in vantaggio per 0-1. Rete che ha rimesso tutto in gioco, riaprendo la corsa alla finale anche per la squadra marsicana.

Nel secondo tempo è stato il Troina il protagonista indiscusso della partita, infatti, il gioco è avvenuto quasi totalmente nella metà campo degli abruzzesi; ennesi che, però, nonostante l’impegno non riescono a concretizzare i numerosi tiri in porta che si presentano. Solo all’80′ Marletta, su calcio di rigore, riuscirà a mettere la palla in rete segnando il pareggio che permette al Troina, dopo il risultato dell’andata, di passare in finale.

La finale si disputerà il prossimo 19 aprile, allo stadio “Bruno Buozzi” di Firenze, e vedrà le due migliori squadre della categoria Eccellenza italiana: l’ASD Troina e l’ASD Villabiagio, che si contenderanno il titolo di campione d’Italia e la promozione in Serie D.

“Questa potrebbe essere una data storica per noi – dice mister Pagana -, perché, penso che ci consentirà di andare in serie D. Per la nostra comunità è un grandissimo successo, una cosa impensabile fino a qualche anno fa. Oggi raccogliamo tutto quello che abbiamo seminato, i tanti sacrifici fatti, soprattutto dalla proprietà nella figura di Giovanni Alì, che ha investito tanto ed ha creduto tanto in noi e noi stiamo regalando questo sogno a lui. Per quanto riguarda il nostro paese, i tifosi, meritano tanto perché come avete visto oggi c’è una grande affluenza allo stadio. Una cosa positiva in questo momento storico dove ci sono tante cose negative, parlare anche di qualcosa di positivo, il fatto che siamo noi a regalare queste cose positive ci riempie anche di orgoglio”.

“Voglio dedicare questa vittoria a un nostro ragazzo – conclude il mister – che nella partita di andata si è fatto male, e ad un tifoso che purtroppo ci ha dato un grande dispiacere e tanta tristezza in questi giorni, per il gesto che ha fatto. Dedico questa vittoria a lui e a tutti i tifosi augurando loro, sempre, tanta gioia perché il calcio porta gioia, ma la vita è piena di gioia. Speriamo che grazie a noi tante cose negative vengano guardate anche in maniera positiva”.

Il patron Alì ha dichiarato “sono contento del risultato di oggi, dal campo è venuto fuori, un risultato meritato. Il Troina è una squadra competitiva che punta sia alla Coppa Italia, sia al campionato; abbiamo i mezzi e le qualità tecniche per vincere entrambe le competizioni. Vincere la Coppa Italia e approdare in serie D, due traguardi mai raggiunti, vorrebbe dire fare la storia del Troina calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.