Da domani sui Nebrodi “Le vacanze dell’anima”

di Salvo Lapietra
08/09/2016

Al via domani e fino a domenica in cinque comuni della Valle del Fitalia (Capri Leone, Mirto, Frazzanò, Longi e Galati Mamertino) le “Vacanze dell’anima”, un evento che si svolge da sei anni in Veneto, in provincia di Treviso, e che ora sbarca in Sicilia, sui Nebrodi.
Il tema conduttore dell’evento è “MoviMenti di Bellezza”. Si comincia domani (9 settembre) al Museo della Moda di Mirto con una riflessione sulla Bellezza “della e nella Costituzione”, che vedrà confrontarsi Serena Pellegrino, parlamentare nazionale, e Melania Salazar, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di Reggio Calabria; si proseguirà sabato q0 giugno con due eventi: alle ore 18 nel borgo storico di Capri Leone con “Birra e non solo”, degustazione guidata di birre artigianali locali e sapori dei Nebrodi, alle ore 20,30 nel Monastero di San Filippo di Demenna a Frazzanò, convegno su “La bellezza intorno a noi” con la partecipazione di Maria Cristina Salmeri, direttrice dell’orto botanico di Palermo, del documentarista Franco Blandi e di Antonio Presti, ideatore di Fiumara d’arte. Infine, domenica 11 settembre, alle ore 15,30 a Galati Mamertino “Il ciclo del Pane”, evento sul rito della panificazione e sul lavoro contadino; alle ore 20, 30, centro sottarco di Longi, convegno su “La bellezza delle parole antiche” con Valeria Cimò, attrice e musicista, Martino Ragusa scrittore, Salvatore Trovato, ordinario di linguistica all’Università di Catania.

Tutte le sere, a conclusione dei convegni, ci saranno spazi musicali con l’intervento di artisti siciliani di grande talento: La scuola musicale Giuseppe Verdi di Mirto, i jazzisti Anita Vitale e Giuseppe Milici a Frazzanò, Valeria Cimò e Antonio Smiriglia, esponenti di primo piano della musica popolare, a Longi.

Durante l’evento, è possibile partecipare a visite guidate nei centri storici ed escursioni zone di interesse naturale, curate dall’associazione ANSPI Jana Gora, dall’associazione Nebrodi BandaB e Stretta di Longi.

Per maggiori dettagli visita il sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.