Due mistrettesi alla direzione di ConfimpresaItalia Messina

di Giuseppe Salerno
22/03/2018

Due amastratini entrano a far parte del direttivo provinciale di ConfimpresaItalia, la Confederazione Italiana della Micro, Piccola e Media Impresa. Sono Enzo Testagrossa, investito della carica di presidente e Massimiliano Melidone, di vice presidente. Confimpresaitalia è un’organizzazione sindacale fondata da un gruppo di imprenditori italiani con il compito di tutelare gli imprenditori in ambito sindacale, economico-finanziario, tecnologico, ambientale assicurandone la rappresentanza nei confronti delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, delle Autorità politico-amministrative, Enti ed Associazioni. Per Confimpresaitalia le Piccole Medie Imprese costituiscono il motore principale dello sviluppo economico italiano, dunque i servizi erogati forniscono gli strumenti necessari per essere competitive sul mercato nazionale e internazionale.

Le linee guida alla base della confederazione riguardano l’opera di tutela e la contrattazione di vario livello, la fornitura di efficienti servizi, la definizione e la proposizione di progetti di sviluppo per il territorio. Il ruolo di Testagrossa e Melidone, coadiuvati da Rosalia Rubuano, Salvatore Fazio e Giuseppe Moschella, sarà quello di coordinare il gruppo di Messina, instradare studi territoriali al fine di avviare nuove sedi in tutta la provincia per creare una serie di servizi sulla base di un modello condiviso e ampio.  Confimpresaitalia a favore dei propri associati, con il supporto di professionisti di elevata professionalità, svolge assistenza: in materia contabile – fiscale  (bilanci, dichiarazioni fiscali, revisione dei conti);in materia giuridico-legale ( analisi normativa, tutela legale, mediazioni, arbitrati); in materia di contenzioso tributario e rapporti con l’agenzia delle entrate riscossione (ex equitalia); in materia di consulenza del lavoro ( gestione rapporti enti di previdenza, servizio elaborazione buste paga, ecc.).

Ricerca soluzioni vantaggiose, in convenzione con l’Ente Nazionale di Microcredito, con istituti bancari e finanziari, societa’ di mutuo soccorso, compagnie di assicurazione, broker ed agenti generali, per i propri associati in materia di finanziamenti, finanza agevolata, concessione di credito, prodotti assicurativi, previdenza integrativa e sanitaria. Stipula convenzioni “gruppo di acquisto” direttamente da produttori, grossisti ed esercenti commerciali per l’ottenimento di prezzi convenienti per i propri associati. Eroga corsi di formazione a favore dei propri associati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti, certificazioni di qualità ambientali e altri corsi professionali finanziati e non.  Opera a livello nazionale per la difesa dei diritti e degli interessi dei datori di lavoro nei settori del commercio, dell’industria, dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo e dei servizi professionali. Svolge un ruolo di tutela per gli associati  e attività di relazioni presso gli organi locali, regionali, nazionali ed europei. Intrattiene bilateralità sindacale con la CIU UNIONQUADRI, sindacato dei lavoratori maggiormente rappresentativo presente al CNEL e al C.E.S.E. Di Bruxelles, sottoscrivendo contratti collettivi nazionali di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.