mercoledì - 07 dicembre 2016
 
#noccioleti#Nebrodi#Galati Mamertino#Castel di Lucio#Calogero Emanuele
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Eco-spazi urbani, a Mirto protocollo d’intesa con architetti

Mirto
0
condivisioni

Firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il Comune di Mirto e l’Ordine degli Architetti della provincia di Messina con l’obiettivo di valorizzare degli “Eco-spazi Urbani”, coinvolgendo direttamente i cittadini.

A firmare l’accordo il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales e il Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Messina, Giovanni Lazzari. Presente anche un componente del direttivo dell’Ordine, Nuccia Calanni che in particolare segue i progetti e le iniziative nel territorio dei Nebrodi. “Inizia un percorso che, oltre ad avere una valenza culturale legata al recupero del patrimonio storico-artistico di Mirto, avrà un supporto tecnico-operativo ad idee progetto propedeutiche alla redazione da parte dell’ ufficio tecnico comunale, dei relativi progetti preliminari” ha detto il sindaco Maurizio Zingales durante la sottoscrizione del Protocollo.
Grazie a questo protocollo si svilupperà una strategia comune per riqualificare alcuni luoghi pubblici “minori” per renderli naturali luoghi di aggregazione e divenire piccoli e puntuali ambiti da “riconquistare” all’interno del tessuto urbano di Mirto.
“La presenza dell’Ordine accanto alle piccole amministrazioni, custodi di tesori architettonici, vuole essere un segnale forte verso realtà che, seppure in mancanza di risorse finanziaria, vogliono comunque salvaguardare e valorizzare spazi urbani di grande valenza culturale” ha dichiarato Giovanni Lazzari, Presidente dell’Ordine degli Architetti.
In questa azione comune di individuazione degli eco-spazi urbani un ruolo importante dovranno averlo i cittadini che vorranno rendersi disponibili, così come le scuole che avranno modo di “adottare” alcuni luoghi.
A tal fine verranno organizzati dei workshop tematici e incontri mirati finalizzati all’acquisizione di consigli, idee, proposte utili al raggiungimento dell’ “Idea progetto”.
[sam id=”17″ codes=”true”]
0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l