Emergenza freddo a Messina, varato un piano per i clochard

di Redazione
26/02/2018

Piano emergenza freddo a Messina. Lo annunciano gli assessori alle Politiche sociali Nina Santisi, e alla Protezione civile Sebastiano Pino: “Qualora nei prossimi giorni le temperature aumentino fino a far scattare il codice rosso della Protezione civile, entrerà in vigore il Piano emergenza freddo, rivolto alle persone senza dimora, coerentemente al programma #hommelesszero”.

La serie di interventi previsti in caso di freddo eccezionale sono compresi tra le emergenze del Piano di Protezione civile comunale. Proprio verso i senza tetto, a rischio sopravvivenza, che trascorrono volontariamente le notti all’aperto, rifiutando di usufruire dei servizi a bassa soglia e di accoglienza del territorio, saranno diretti gli interventi d’urgenza.

La rete verde, insieme al Comune, le Consulte comunali di Protezione civile e delle organizzazioni sociali e le associazioni di volontariato operative nell’area dei senza fissa dimora. Il Piano ha i suoi punti di forza nel dormitorio “Casa di Vincenzo” e nelle case di accoglienza della Caritas e dei Padri Rogazionisti, che da protocollo aumenteranno i posti disponibili e aumenteranno la fascia oraria di accoglienza, anticipando l’orario serale e posticipando quello mattutino. Le due strutture site nei pressi della stazione centrale, “Help Center”, per l’accoglienza diurna e la “Casa di Vincenzo”, per l’accoglienza notturna, opereranno in stretta connessione per garantire un riparo durante l’intera giornata.

Le situazione di emergenza potranno essere segnalate dai cittadini alla Centrale operativa del Comune, telefono 090771000, numero della Polizia municipale che le trasmette al Servizio sociale professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.