sabato - 26 maggio 2018
 
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Forte presenza femminile, le donne alla guida di più di una su quattro

Enoteche, Sicilia nella top ten nazionale: 470 in tutta l’Isola

0
condivisioni

La Sicilia rientra nella top ten delle regioni italiane per presenza di numero di enoteche. Se in Italia si registra una crescita del 13% in cinque anni, con la presenza di 7300 ‘oasi del vino’ lungo tutta la penisola, nel’isola ce ne sono 470, con una grossa concentrazione a Palermo che si conferma anche capoluogo del buon bere. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti e della Camera di commercio di Milano. Dopo Palermo, segue Messina con 80 enoteche, mentre la provincia con meno posti dove degustare vino è Enna: solo 12. Rispetto al 2012 un aumento costante che riguarda quasi tutte le province siciliane.

I tre capoluoghi italiani con il più alto numero di punti vendita, sottolinea Coldiretti, sono Napoli con 546, Roma con 482 e Milano con 264, ma le città dove si registra la crescita maggiore sono Bologna (+170%), Foggia (+68%), Verona (+66%), Cuneo (+65%), Messina e Milano (63%). Forte la presenza femminile con le donne alla guida di più di una enoteca su quattro (27%) mentre il 12% sono gestite da giovani, soprattutto al Sud, con punte del 25% a Taranto e del 20% a Catania e Palermo.

“Sono numeri – evidenzia Coldiretti Sicilia – che mostrano un chiaro segnale: siamo sulla buona strada per quella rivoluzione culturale in atto da qualche anno che mira ad incrementare le risorse agricole sfruttando pienamente le opportunità”.

Leggi anche:  Agricoltura, Cracolici presenta il nuovo Psr
0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l