Enoteche, Sicilia nella top ten nazionale: 470 in tutta l’Isola

di Redazione
16/01/2018

La Sicilia rientra nella top ten delle regioni italiane per presenza di numero di enoteche. Se in Italia si registra una crescita del 13% in cinque anni, con la presenza di 7300 ‘oasi del vino’ lungo tutta la penisola, nel’isola ce ne sono 470, con una grossa concentrazione a Palermo che si conferma anche capoluogo del buon bere. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti e della Camera di commercio di Milano. Dopo Palermo, segue Messina con 80 enoteche, mentre la provincia con meno posti dove degustare vino è Enna: solo 12. Rispetto al 2012 un aumento costante che riguarda quasi tutte le province siciliane.

I tre capoluoghi italiani con il più alto numero di punti vendita, sottolinea Coldiretti, sono Napoli con 546, Roma con 482 e Milano con 264, ma le città dove si registra la crescita maggiore sono Bologna (+170%), Foggia (+68%), Verona (+66%), Cuneo (+65%), Messina e Milano (63%). Forte la presenza femminile con le donne alla guida di più di una enoteca su quattro (27%) mentre il 12% sono gestite da giovani, soprattutto al Sud, con punte del 25% a Taranto e del 20% a Catania e Palermo.

“Sono numeri – evidenzia Coldiretti Sicilia – che mostrano un chiaro segnale: siamo sulla buona strada per quella rivoluzione culturale in atto da qualche anno che mira ad incrementare le risorse agricole sfruttando pienamente le opportunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.