Escursione a cavallo alla scoperta degli animali endemici dei Nebrodi

di Carla Lopes
06/09/2018

Un escursione naturalistica e giro a cavallo, alla scoperta degli animali endemici dei Nebrodi, tra cui il cavallo Sanfratellano e il suino nero dei Nebrodi, che si trovano liberi, allo stato brado, immersi nella tipica vegetazione mediterranea d’alta quota e dalla meravigliosa faggeta che si apre sullo sfondo, si svolgerà domenica 16 settembre a partire dalle ore 10.

L’escursione si effettua su terreno naturale pietroso, di facile percorrenza, adatta a tutti, soprattutto ai bambini, per lasciarsi affascinare dalla bellezza di questi animali che pascolano liberi nel bosco, dalle origini molto antiche e dalla grande adattabilità al nostro clima mediterraneo che grazie alla selezione naturale ha permesso solo agli animali più forti e sani di sopravvivere e di riprodursi. Lungo il sentiero sarà possibile avvistare rapaci diurni, i maestosi grifoni, ma anche le piante e fiori spontanee mangerecce e medicamentose.

Dopo l’escursione naturalistica sarà possibile effettuare il giro a cavallo all’interno del maneggio. Durante la pausa pranzo ci sarà una visita alla Festa dei Formaggi Siciliani e del Miele – Cesarò (ME) al “Mercato della Terra dei Nebrodi” una rete locale di produttori e contadini con i loro prodotti tipici, quali salumi e formaggi, erbe spontanee, grani antichi, dolci e molto altro.

PROGRAMMA
Ore 10:00 Incontro a Cesarò presso Villa Aldo Moro
Ore 10:30 Inizio escursione naturalistica
Ore 13:30 Arrivo alla Festa dei Formaggi Siciliani e del Miele – Cesarò (ME) e pranzo a sacco
Ore 15:00 Visita al centro storico del paese
Ore 16:00 Fine escursione

Grado di difficoltà : Facile
Dislivello: 200 m
Lunghezza percorso: 3 km
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua, k-way, abbigliamento multistrato adatto alla stagione, pranzo a sacco (per chi volesse, può acquistarlo alla Festa dei Formaggi Siciliani e del Miele – Cesarò (ME

PER ULTERIORI INFO E PRENOTAZIONI: 3270846094
E-mail: vivinebrodi@gamil.com
#vivinebrodi #trekking #escursionismo #sicily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.